Riscaldamenti Milano 2022: la data. Quando si possono accendere e le regole

Pubblicata l'ordinanza del sindaco. Il persistere di temperature sopra la media stagionale, insieme alla necessità di ridurre i consumi energetici, ha spinto il Comune a posticipare ulteriormente l'accensione

Milano - Il persistere di temperature sopra la media stagionale, insieme alla necessità di ridurre i consumi energetici, ha spinto il Comune di Milano a posticipare ulteriormente l'accensione degli impianti di riscaldamento. È stata pubblicata questa mattina l'ordinanza per la riduzione del periodo di esercizio degli impianti termici a combustione a uso riscaldamento, posticipandone l'accensione al 3 novembre. La data di spegnimento degli impianti viene confermata al 7 aprile 2023.

Il provvedimento si inserisce in continuità con il piano nazionale di contenimento dei consumi di gas, che prevede limiti di temperatura con la riduzione di un grado (17° C e + 2° C di tolleranza per gli edifici che ospitano attività industriali e artigianali; 19° C e +2° C di tolleranza per tutti gli altri edifici) e riduzione delle ore di accensione (per un massimo di 13 ore giornaliere) e della durata del periodo di esercizio.

L'ordinanza rafforza l'attenzione dell'Amministrazione per la tutela e la qualità dell'aria visto che gli impianti termici a uso civile costituiscono una rilevante, anche se non la principale, fonte di emissioni elementi di inquinanti atmosferici. Il posticipo dell'accensione degli impianti di riscaldamento non è previsto per ospedali, cliniche, case di cura e ricovero per azioni e minori, nonché alle strutture protette per l'assistenza ed il recupero dei tossico-dipendenti e di altri soggetti affidati a servizi sociali.

Esentate anche le scuole materne, asili nido oltre a piscine, saune. Esonerati anche gli impianti termici che utilizzano sistemi di riscaldamento a pannelli radianti incassati nell'opera murari e gli impianti di riscaldamento non alimentati a gas.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro