"Rigenerazione urbana" Rozzano incassa 5 milioni

Tutti e sei i progetti presentati ottengono il finanziamento del Pnrr. Il sindaco Ferretti: una boccata d’ossigeno per lo sviluppo del territorio

Migration

di Francesca Grillo

Cinque milioni di euro per Rozzano. Sono sei i progetti selezionati tra i beneficiari dei contributi ministeriali destinati a "piani di rigenerazione urbana e volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale", si legge sul bando a cui ha partecipato il Comune.

Tutti e sei i progetti, selezionati tra quelli presentati a livello nazionale, ottengono il finanziamento con i fondi inseriti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) che saranno erogati fino al 2026. "Una boccata d’ossigeno per il Comune – commenta il sindaco Gianni Ferretti – che presto potrà contare su contributi significativi per dare un ulteriore e decisivo impulso allo sviluppo del territorio. Il risultato ottenuto è segno tangibile del lavoro svolto dall’amministrazione, nonostante le difficoltà di questo periodo, e della credibilità del Comune nella presentazione di progetti competitivi a livello nazionale".

Il primo progetto, che può contare su 3 milioni, è il nuovo centro città, con spazi più belli, ordinati e servizi pubblici. Si cambia viabilità, collegamenti e si inseriscono aree gioco per i bambini e un portale monumentale.

Finanziato con 480mila euro anche il progetto di riqualificazione del plesso scolastico di via Garofani e, con 410mila euro, quello di via Orchidee.

I fondi serviranno a realizzare, con 200mila euro, anche un tratto di circa 2 chilometri della nuova pista ciclabile della “bicipolitana“ che si svilupperà lungo via Perseghetto per collegare i parchi principali di Rozzano e facilitare la mobilità sostenibile con percorsi sicuri. Riqualificate anche le isole ecologiche del quartiere Aler con 370mila euro e l’area dell’ex maneggio di Villalta con un finanziamento pari a 540mila euro: lì sorgerà uno spazio verde attrezzato per fare sport all’aperto e per ospitare spettacoli itineranti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro