GIOVANNI CHIODINI
Cronaca

Rescaldina, ex Auchan: dopo Ikea un altro big dell’arredo

Nel polo commerciale arriva Mondo Convenienza, alla ricerca ora di personale da assumere

Spazio Conad all'ex Auchan di Rescaldina

di Giovanni Chiodini

Ikea e Mondo Convenienza, due aziende leader nel settore della grande distribuzione organizzata di mobili e complementi di arredo per la casa e l’ufficio, potrebbero ben presto approdare nello stesso polo commerciale lungo la Saronnese, alla periferia sud-est dell’abitato di Rescaldina. Di Ikea si sapeva da tempo delle trattative in atto per occupare in affitto il piano superiore del centro commerciale, quello lasciato libero nei mesi scorsi da Auchan, dopo aver ceduto a Conad il supermercato (che il nuovo marchio l’ha confinato solamente al piano terra). "Trattative che sembrano essere in dirittura d’arrivo e che non sono state mai smentite. Si parla di un processo che si concluderà entro aprile", conferma Fabio Toriello, segretario della Filcams Cgil Ticino Olona. La novità invece è rappresentata dall’arrivo di Mondo Convenienza, azienda concorrente. Della volontà di Mondo Convenienza di trasferirsi a Rescaldina nel prossimo mese di maggio si evince dalla notizia di ricerca di personale apparsa da ieri sui sito di Openjobmetis.

Due ricerche specifiche per addetti alla vendita e addetti alle casse per un totale di ottanta nuove assunzioni. Le figure ricercate devono essere in possesso di un diploma o di una laurea, aver maturato un’esperienza nel campo della vendita assistita e possedere capacità decisionali, ottime doti comunicative e spiccate capacità relazionali, oltre che una predisposizione all’organizzazione e alla gestione lavorativa.

È richiesta la disponibilità a lavorare su più turni, anche durante il weekend. La conoscenza del software Cad di progettazione costituirà titolo preferenziale nella selezione dei candidati. Prima dell’inserimento lavorativo agli 80 addetti prescelti per lavorare nel nuovo negozio-magazzino è previsto un percorso formativo retribuito della durata di tre mesi a partire dal mese di marzo.

Ma dove si collocherà Mondo Convenienza? "Da quello che sappiamo non andrà certamente a occupare il piano destinato a Ikea. Ci sono gli spazi lasciati liberi da Zodio. Nel villaggio ci sono comunque altri spazi destinati al commercio che sono vuoti e che potrebbero essere occupati da questo operatore" ha detto ancora Toriello. L’arrivo di Mondo Convenienza va in qualche modo a segnare un’inversione di tendenza dopo che il 31 ottobre scorso aveva chiuso Zodio lasciando senza lavoro 22 persone e dopo l’operazione Auchan-Conad che si è chiusa con un bilancio di 18 esuberi dopo che 83 ex dipendenti del centro commerciale rescaldinese si erano dimessi, accettando l’incentivo all’esodo proposto dalla società francese. Di questi otto lavoratori non hanno trovato ricollocazione e sono senza lavoro. La cassa integrazione scadrà il 31 marzo.