Banda del buco scava tunnel e rapina in banca: svuotato caveau

Secondo i primi accertamenti dei carabinieri intervenuti sul posto, i quattro banditi avrebbero svuotato le cassette di sicurezza nel caveau dell'istituto

Una macchina dei Carabinieri (foto d'archivio)

Una macchina dei Carabinieri (foto d'archivio)

Milano, 12 agosto 2016 - Per entrare in banca scavano un tunnel e riescono a mettere a segno il colpo. E' accaduto nella banca popolare di Novara, in viale Regina Giovanna. Secondo i primi accertamenti dei carabinieri hanno svuotato le cassette di sicurezza nel caveau dell'istituto. 

I quattro banditi - secondo la ricostruzione degli investigatori dell'Arma -  sono entrati nella sede da un foro nel pavimento, scavato dopo essere penetrati dal sottosuolo, tramite l'impianto fognario della città. Dopo aver atteso i primi dipendenti li hanno costretti ad aprire il caveau, ma al momento non è ancora stato quantificato l'ammanco esatto. Poi sarebbero fuggiti percorrendo a ritroso il tunnel.

I residenti della zona, a due passi da corso Buenos Aires, avevano sentito dei persistenti rumori nei giorni precedenti: "Ci siamo parlati tra noi e una condomina è andata in banca ad avvisare dei tremori che avevamo sentito - racconta un residente - So che altri di noi sono poi anche andati in un commissariato vicino, mi pare martedì, perché i rumori continuavano. Il portinaio ha anche visto una pattuglia ferma davanti alla banca, ma non sappiamo se era per questo".

"In commissariato - spiega un altro residente - ci è stato detto che se avessimo risentito quei rumori avremmo dovuto chiamare il 113. I rumori sono continuati. Fuori tremava pure il marciapiede. Stamani quando abbiamo sentito trambusto abbiamo immaginato subito e tutto questo mi sembra davvero grottesco"

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro