Ragazzo ripreso dalle telecamere. Indagini in corso

Un "scalatore" fuorilegge si arrampica di notte sul Duomo di Milano per fotografarsi con la Madonnina, attivando gli allarmi. Le immagini catturate sono state fornite alle autorità per le indagini. Il video dell'impresa è stato pubblicato su Instagram, guadagnando migliaia di follower. La Veneranda Fabbrica del Duomo conferma la collaborazione con le autorità per garantire la sicurezza del monumento.

Ragazzo ripreso dalle telecamere. Indagini in corso

Ragazzo ripreso dalle telecamere. Indagini in corso

Lo “scalatore“ fuorilegge che si è arrampicato sulla guglia maggiore del Duomo, di notte, per fotografarsi con la Madonnina, è stato immortalato dagli occhi elettronici della Cattedrale e ha fatto scattare uno degli allarmi presenti sul percorso. Lo spiega la Veneranda Fabbrica del Duomo. Poi "le immagini rilevate sono state tempestivamente fornite alle autorità che stanno svolgendo le indagini. La Veneranda Fabbrica sta collaborando come sempre con le competenti autorità di pubblica sicurezza per offrire tutti gli elementi utili a ricostruirne la dinamica. Non risulta alcun danno o atto vandalico sul Duomo". Specifica anche che "la presenza è stata rilevata dal nuovo sistema di telecamere installato sulle Terrazze e recentemente rafforzato, autorizzato dal Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica e collegato con la società di vigilanza privata che opera in Duomo".

Il video dell’impresa, con il giovane che resta sospeso nel vuoto rischiando la vita, è stato pubblicato giovedì pomeriggio sul profilo Instagram dallo stesso “scalatore“, che lo scorso marzo aveva espugnato il Castello Sforzesco e che prima ancora era salito sul tetto del Teatro Ariston durante il Festival. Stando a quanto risulta al Giorno, la “scalata“ sarebbe avvenuta nel weekend. Una volta pubblicata, il giovane ha chiesto ai suoi follower di condividerla sui social: "Non vi ho mai chiesto niente ma oggi vi chiedo un repost nelle storie", ha scritto in una “storia“ di Instagram. E di “fan“ ne ha conquistati parecchi in un giorno: da oltre 27mila (di giovedì) è passato a quasi 36mila ieri sera. "Assurdo – rimarca Fabiola Minoletti, vicepresidente del Coordinamento comitati milanesi – che nessuno prenda provvedimenti. Queste imprese estreme creano emulazione".

M.V.