Programmi a confronto Le agende dei candidati per la Lombardia al voto Sanità, prove di rilancio

Primo approfondimento sui temi che scaldano la campagna elettorale: welfare e salute. Trasporti e ambiente, Olimpiadi e grandi opere: ogni lunedì i progetti degli schieramenti

Un confronto a distanza, tutto concentrato su temi fondamentali per la vita quotidiana dei lombardi, fra i tre principali candidati alle elezioni regionali del 12 e 13 febbraio. Non un dibattito sul posizionamento politico, ma semplicemente programmi di Attilio Fontana, candidato alla riconferma per il centrodestra, Letizia Moratti, in corsa per il terzo polo e Pierfrancesco Majorino, aspirante governatore per centrosinistra e Cinque Stelle, gli stessi che – insieme a Mara Ghidorzi, portacolori di Unione Popolare, lista formata da Potere al Popolo, Rifondazione Comunista, Dema e altri – si contenderanno la conquista della presidenza della Regione per i prossimi cinque anni.

Da oggi, per tre lunedì consecutivi, sul “Giorno“, appariranno le proposte concrete dei candidati su altrettanti punti chiave dei programmi. Si inizia oggi con un focus dedicato alla sanità, tema chiave non solo perché raccoglie oltre 20 dei 26 miliardi che ogni anno la Lombardia spende, ma perché decisivo per il futuro di ciascun cittadino. Il recupero delle liste d’attesa messe a dura prova dal Covid, la riorganizzazione dei servizi territoriali, il probelma della riforma e del rapporto con il privato. Il 30 gennaio, nella seconda uscita, si parlerà di trasporti e ambiente, mentre il 6 febbraio il confronto sarà sul tema delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina del 2026 e sulle grandi opere. Domenica 12 e lunedì 13, fino alle 15, invece, la parola passerà agli elettori che sceglieranno il nuovo governatore.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro