Prima della Scala, il 'Don Carlo' di Giuseppe Verdi aprirà la stagione 2023-2024

L'annuncio ufficiale mentre Milano si prepara ad accogliere, il prossimo 7 dicembre, un'opera russa, il capolavoro di Modest Musorgskij, 'Boris Godunov'

Prima Scala

Prima Scala

Milano, 30 novembre 2022 - Il conto alla rovescia è partito: il prossimo 7 dicembre si aprirà la stagione 2022-23 del Teatro alla Scala di Milano. In scena, per la Primaun'opera russa, il capolavoro di Modest Musorgskij, 'Boris Godunov'. Con questa scelta simbolica il sovrintendente Dominique Meyer ha ribadito più volte il "no" del più importante teatro lirico italiano alla 'caccia alle streghe' contro gli artisti russi, già espresso in altre occasioni.

Ma proprio a pochi giorno dall'attesissimo evento, arriva la conferma del nuovo titolo per il 2023: sarà il 'Don Carlo' di Giuseppe Verdi l'opera che inaugurerà la stagione della Scala il prossimo anno. D'altronde, come h aricordato il direttore musicale del teatro Riccardo Chailly parlando con gli studenti dell'università Bocconi, Musorgskij mentre scriveva il Boris nel 1869 ascoltò il Don Carlo, che è la versione del francese Don Carlos rivista proprio per la Scala con cui dunque ha un "legame particolare".

Torna Verdi, dunque, habituè delle aperture di stagione al teatro scaligero con un record di 63 prime (quella dell'anno prossimo sarà la numero 64, l'ultima prima di questa era stata l'anno scorso col Macbeth). Un ritorno a un autore italiano dopo le tante discussioni per la scelta di puntare su un'opera russa quest'anno. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro