"Pressioni politiche da pistola alla tempia"

Migration

"Lo so che ci sono tante voci sul mio conto. Dicono anche che ho dietro i calabresi, ma sono tutte menzogne per screditarmi. Sono arrivati a confondere, per omonimia, un esponente politico con uno che vent’anni fa è stato arrestato per ’ndrangheta. Un vortice di menzogne per giustificare azioni politiche incomprensibili ai cittadini e, sinceramente, anche alla politica". Parla così l’ex sindaco Angelo Rocchi, che respinge le allusioni che in queste settimane si sono insinuate nel dibattito politico. "Ho parlato di una pistola puntata alla tempia: era ovviamente un riferimento alle richieste politiche che mi stava facendo un pezzo di maggioranza".

Eppure tre episodi lo hanno lasciato con qualche dubbio. Non solo l’ormai famoso appalto delle pulizie, che ha portato la Guardia di Finanza a scovare un arsenale d’armi nella casa di un imprenditore, dove si cercavano prove di un eventuale tentativo di turbativa d’asta. "Sulla concessione dell’impianto sportivo di via Liguria, una società scartata perché priva di requisiti aveva provato a rifarsi avanti attraverso un consigliere comunale della mia coalizione – confessa Rocchi –. Gli uffici hanno spiegato all’operatore che il progetto non era ammissibile, perché non esaudiva la richiesta del bando di realizzare posti auto. E che, se pensava di aver subìto un torto, poteva far ricorso al Tar. Poi c’è stato un altro episodio su un piano attuativo in viale Lombardia. Ai carabinieri ho raccontato tutto".

Nei mesi scorsi la GdF ha acquisito diversi documenti dall’ufficio tecnico: sull’appalto pulizie ma anche sull’ex Torriani. Tra i malumori in maggioranza proprio il superassessorato tecnico di Giuseppe Di Bari, la cui civica

Cologno nel Cuore pesa solo il 5%. "I lavori pubblici li avrei tenuti io, proprio a garanzia di trasparenza e contrappesi in Giunta – replica Rocchi -. Di Bari è una persona di mia fiducia, che mi ha dimostrato assoluta lealtà: ecco spiegate le deleghe". La.La.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro