Pre e post assicurato. E per nidi e materne un’uscita in più alle 17.15

“Bolle” addio (si spera) dopo un anno a singhiozzo. Al via le iscrizioni. per la scuola primaria

Il post-scuola per nidi e scuole dell’infanzia è confermato per il prossimo anno, con una novità: "Sarà prevista anche un’uscita intermedia a partire dalle 17.15", annunciano da Palazzo Marino. Una possibilità che era stata richiesta da molte famiglie e che potrebbe risolvere uno dei temi aperti: c’era chi iscriveva i figli al servizio e poi non lo utilizzava per non lasciare i figli tutti i giorni sino alle 18, creando problemi organizzativi. Cinquemila le famiglie che hanno usufruito quest’anno del servizio, sospeso per tre mesi anche a causa delle assenze degli educatori per Covid (si erano contati oltre 700 assenti alla settimana nei periodi di picco, facendo concentrare le forze a disposizione sul servizio ordinario).

“Bolle“ addio, con la fine dello stato di emergenza - e sperando non spuntino ulteriori limitazioni in corso d’anno - il servizio pre e post scuola è stato confermato e organizzato come negli anni precedenti alla pandemia. Sarà anche di nuovo possibile richiedere il servizio di post scuola in corso d’anno, rivolgendosi alla propria responsabile di unità educativa. Per nidi e scuole dell’infanzia, infatti, le iscrizioni sono gestite direttamente dalle scuole: in questi giorni i genitori stanno ricevendo dalle responsabili i moduli.

Da mercoledì prossimo si aprono invece le iscrizioni per il servizio di pre e post scuola per i bambini della scuola primaria. Confermati gli orari di frequenza: i servizi di pre scuola avranno inizio alle 7.30 e fino alle 8.30, mentre i giochi serali saranno attivi dalle 16.30 alle 18. Quattro gli slot per le iscrizioni: dal 22 giugno al 13 luglio per chi inizierà a frequentare a partire dal 12 settembre; dal 13 settembre al 19 settembre per la frequenza dal 3 ottobre; dal 10 al 15 novembre per i bambini che inizieranno a frequentare dal primo dicembre; dal 9 al 14 febbraio per chi comincia il primo marzo. In questo caso le iscrizioni dovranno essere compilate on line. Nessun “ritocco“ sul costo del servizio: 26 euro di contributo di iscrizione (non rimborsabile, per ogni servizio richiesto) a cui si aggiungono 10 euro al mese per il pre scuola e 16 euro al mese per i giochi serali. "Per poter accedere al servizio – ricordano dal Comune –, la famiglia dovrà essere in regola con il pagamento di refezione scolastica e degli altri servizi a domanda individuale".

Si.Ba.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro