Porte aperte ai volontari di tutta Europa

di Laura Lana

Trasformare Cinisello Balsamo e il Nord Milano in un sistema diffuso locale di ospitalità e sempre più accessibile per i volontari europei. È l’obiettivo dell’Ufficio Europa del Comune di Cinisello, che si è rivolto con una call alle realtà del terzo settore che desiderino coinvolgere giovani europei in un’esperienza che può durare da due settimane fino a un anno. La formazione sarà sempre a cura dell’Ufficio Europa, che offrirà un approfondimento sulla progettazione europea e sulle buone prassi di ospitalità, gli strumenti per ricoprire un ruolo attivo nella costruzione di una rete territoriale di volontariato, ottimizzando le risorse per creare un sistema organico di accoglienza. Inoltre, verrà fornito un servizio di supporto per la presentazione della richiesta di accreditamento e, una volta ottenuto il Quality Label, sarà possibile inviare richieste di finanziamento per l’accoglienza di volontari in partenariato con il Comune.

L’avviso per la manifestazione di interesse resterà aperto fino all’1 settembre. "Le associazioni e le onlus selezionate parteciperanno appunto a un percorso di formazione che li accompagnerà nei passaggi necessari – spiegano dall’Ufficio Europa –. Le organizzazioni ospitanti coinvolgeranno poi i giovani nel proprio staff, rendendoli parte attiva del lavoro per tutta la durata del progetto. Potranno così contare su risorse motivate, con cui migliorare e ampliare alcuni servizi, rafforzare i legami con la comunità locale, grazie anche all’apporto di nuove idee e di competenze trasversali".

Il corpo europeo di solidarietà è un programma comunitario istituito nel 2018 che finanzia progetti di volontariato nei Paesi membri. In particolare, consente ai giovani tra i 18 e i 29 anni di svolgere un periodo di volontariato sul proprio territorio o in un altro Paese dell’Unione Europea, con l’obiettivo di costruire una società più inclusiva, prestare aiuto a persone vulnerabili e rispondere ai problemi sociali. Per partecipare è necessario compilare il modulo online sul sito comunale, dove è disponibile il bando completo.

Per informazioni scrivere a cinisellobalsamo@eurodesk.eu oppure telefonare al numero 02.66023222.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro