Polmone verde più blu col laghetto Via l’eternit dal Bosco delle famiglie

Migration

Un nuovo laghetto nel polmone verde metropolitano sarà realizzato con i fondi del Pnrr. È stato approvato tra il Comune di Cinisello Balsamo e l’ente Parco Nord Milano il protocollo d’intesa per l’attuazione del progetto di completamento del sistema delle acque all‘interno del bosco, presentato con la Città Metropolitana al bando Pnrr. Il programma, denominato “Come-In, prevede la creazione di un laghetto artificiale nell‘area orientale del parco, andando così a incrementare il sistema delle acque nel Parco Nord. "L’obiettivo è quello di recuperare spazi e aree già esistenti, migliorando la qualità ambientale e dei servizi, il valore ecologico e paesaggistico, favorendo la colonizzazione faunistica di questo spazio", ha commentato il sindaco Giacomo Ghilardi.

Da rigenerare entro il 2025 ci sono 6mila metri quadri, rimasti incompleti da anni, che andranno a dare nuova funzione a quei suoli e anche a incrementare l’attrattività del parco con la creazione di accessi e strutture nuove, a favorire la colonizzazione faunistica e aumentare l’interesse del pubblico per i percorsi naturalistici. L‘amministrazione (che metterà a disposizione 12.300 euro) si impegna a effettuare l’iter per l’ottenimento del finanziamento Pnrr di 522.750 euro e ad approvare i progetti definitivo ed esecutivo. Il Parco Nord Milano metterà a disposizione le proprie competenze: non solo un nuovo lago ma anche interventi di forestazione del valore di 377.648 euro nel territorio di Paderno Dugnano.

Infine, sarà finalmente riqualificato il “Bosco delle Famiglie“ di Bresso, dove è stato realizzato un campo da calcio a cinque. Diversi frequentatori avevano segnalato sul terreno di gioco la presenza di frammenti di lastre di cemento amianto (eternit) frantumate. I lavori sono necessari e urgenti per riaprire l’area anche perché proprio su questo punto ci sarà un ingresso per il concerti di Jovanotti, che è in programma il 10 settembre. La.La.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro