Milano, bruciano poliziotto di cartapesta: il video del rogo fa il giro dei social

Nelle immagini riprese da uno smartphone un giovane cosparge di benzina il fantoccio e lo fa esplodere. Indaga la Questura

Milano - La Questura di Milano sta indagando sul rogo di un fantoccio di un poliziotto andato in scena durante la notte di Capodanno nel capoluogo lombardo, ripreso da uno smartphone e finito sui social.

Nelle immagini, diffuse dal canale Telegram "welcome to favelas", si vede un ragazzo che cosparge di benzina il poliziotto di cartapesta davanti a un parchetto, appicca il fuoco per allontarsi. In sottofondo le risate di altri ragazzi.

Secondo una prima ricostruzione sembra che l'autore del gesto sia un giovane italo-ecuadoriano residente a Milano e che alla base del gesto ci sia la tradizione di bruciare fantocci di cartapesta che rappresentano le "disgrazie dell'anno passato".

Sull'episodio è intervenuto anche il vicepremier Matteo Salvini, che ha postato il video sulla sua pagina Facebook, definendo l’incendiario un cretino e - ha aggiunto - "chi ride e applaude è pure peggio".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro