Sciolto il Nucleo operativo. Terremoto alla polizia locale di Rozzano

Trasferito ad altro incarico il responsabile della giudiziaria, giovedì un’assemblea. Il sindacato di categoria: incredulità e stupore per la decisione del comandante

Azzerato e sciolto il Nucleo operativo della polizia locale a Rozzano

Azzerato e sciolto il Nucleo operativo della polizia locale a Rozzano

Rozzano (Milano) - Azzerato e sciolto il Nucleo operativo della polizia locale e trasferito ad altro incarico il responsabile di Pg: terremoto al comando della polizia locale rozzanese con gli agenti della locale pronti a scendere in piazza. Il comandante della polizia locale ha sciolto il Nucleo operativo della polizia locale rozzanese che a partire dal primo marzo non ci sarà più. L’iniziativa ha provocato la reazione dei sindacati di categoria. Il Sulpl ha espresso "incredulità e stupore per l’improvvisa decisione del comandante Samanta Zacconi".

Per giovedì è prevista un’assemblea dei lavoratori. Cosa accade al comando della polizia rozzanese ancora non è chiaro: è un fatto che il reparto operativo è stato sciolto nonostante solo pochi giorni fa, in occasione di S. Sebastiano. "Lo stupore - spiegano dal Siulpl - è ancor più marcato se si considera che alle celebrazioni di San Sebastiano, Santo Patrono della polizia locale, avvenute lo scorso 20 gennaio, l’ Amministrazione comunale ha vivamente elogiato le molteplici attività svolte dalle donne dagli uomini della polizia locale di Rozzano".

"L’ incredulità è ancor più viva se si considera che gli (oramai ex) appartenenti al nucleo operativo sono persone dotate di elevatissime qualità professionale, e hanno sempre lavorato con il massimo impegno, al fine di garantire la sicurezza dei cittadini - spiega Sergio Bazzea del Siulpl -. Ci domandiamo, a questo punto, se la decisione del comandante sia stata condivisa con il sindaco, o se sia frutto di un’autonoma iniziativa gestionale, e se tale decisione celi la volontà di ridurre le attività operative, concentrando gli sforzi del personale in altri e diversi servizi istituzionali. Cogliamo l’ occasione per esprimere la nostra solidarietà alle donne e agli uomini del nucleo operativo, ringraziandoli per il servizio reso alla cittadinanza".

In una prima replica il sindaco di Rozzano Ferretti spiega che si tratta di una riorganizzazione chiesta da lui: "Mi interessa che il presidio del territorio diventi quotidiano. I dettagli, però non mi competono". Poi è arrivato il comunicato ufficiale: "Si tratta di un provvedimento temporaneo avviato nel contesto di una riorganizzazione interna. Lo scioglimento del Nucleo operativo si inserisce nell’ambito di una più ampia riorganizzazione del comando di polizia locale finalizzata alla creazione di nuclei specializzati nelle materie del codice penale, procedura penale e controllo delle attività commerciali. Si tratta pertanto di un atto di carattere esclusivamente temporaneo. Il corpo della polizia locale sta svolgendo un grande lavoro al servizio dei cittadini con impegno e professionalità. L’amministrazione comunale rinnova la piena fiducia al comandante Samanta Zacconi e al Corpo della polizia locale".

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro