Milano, 162 candeline per la polizia locale. 2.452.900 multe in un anno

Il comandante Marco Ciacci: "Tra settembre 2021 e agosto 2022 a Milano sono state fatte 2.452.900 contravvenzioni"

Milano, 4 ottobre 2022 - "Legalità e sicurezza sono alla base di una società sana, coesa e democratica. Sono elementi irrinunciabili per poter progettare il futuro con ottimismo". Lo ha evidenziato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, durante la cerimonia per il 162esimo anniversario della polizia locale della città. "I problemi, le criticità, le difficoltà che incontrano ogni giorno i cittadini sono tanti e diversi. Talvolta si tratta di problemi che vengono ingiustamente considerati minori, ma che impattano pesantemente sulla vita delle persone, soprattutto di chi è più debole" ha aggiunto il primo cittadino. 

"Dai problemi legati alla viabilità e alla sicurezza stradale, alla tutela del'ambiente, al rispetto delle norme del vivere civile, alla gestione dei grandi eventi, alla microcriminalità. È proprio qui che il corpo della polizia locale interviene con maggior efficacia" ha sottolineato Sala. "Quella che ricade sulle spalle di ciascuno di voi è una grande responsabilità: voi siete il volto delle Istituzioni di fronte ai cittadini, siete spesso una vera ancora di salvataggio in tante situazioni difficili per chi è più fragile" ha aggiunto. L'obiettivo del Comune di Milano è arrivare ad avere entro il 2025 in servizio 3350 agenti della Polizia locale in tutta la città, "il picco storico del corpo. Già oggi 108 giovani donne e uomini sono entrati a dar man forte agli agenti in servizio sul territorio. Nei prossimi mesi proseguiremo con le assunzioni che avevamo promesso", ha detto il sindaco che ha promesso l'assunzione di 500 nuovi vigili

Il sindaco Beppe Sala parla ai vigili
Il sindaco Beppe Sala parla ai vigili

"La città in questi mesi sta tornando gradualmente alla vita di sempre. Milano ritorna ad essere la città dinamica e vivace che amiamo, ritornano i grandi eventi internazionali, ritornano in gran numero i turisti, come abbiamo visto dai dati delle presenze di luglio e agosto. Perché queste energie e queste potenzialità possano dare il meglio di sé, c'è bisogno di voi - ha concluso -. Voi siete una componente essenziale della vita della città, perché contribuite a portare legalità e sicurezza nella vita quotidiana dei nostri concittadini".

La festa della polizia locale all'Arena di Milano

"Tra settembre dello scorso anno e agosto 2022 a Milano sono state fatte 2.452.900 contravvenzioni al codice della strada: un segno concreto della volontà di portare in strada più sicurezza e prevenire gli incidenti". Lo ha detto il comandante della  Polizia Locale di Milano, Marco Ciacci, nel suo discorso. Le contravvenzioni effettuate nello stesso periodo dell'anno precedente, da settembre 2020 ad agosto 2021 erano state 1.960.000, un dato influenzato dalla minore circolazione causata dalla pandemia.

I vigili urbani all'Arena
I vigili urbani all'Arena

Nell'ultimo anno gli operatori della Centrale Operativa hanno gestito oltre 260mila richieste di intervento. Gli incidenti sono stati circa 10.600 tra il settembre 2021 e l'agosto 2022. "Mi preme ricordare il lavoro di indagine necessario per rintracciare i responsabili delle omissioni di soccorso. Anche quest'anno i responsabili sono stati individuati in oltre il 90% dei casi". Ciacci ha inoltre precisato che "sono state oltre 4.800 le persone denunciate dagli agenti del Nucleo Reati Predatori e del Nucleo Tutela Trasporto Pubblico e 643 gli ordini di allontanamento".

Beppe Sala, il comandante Marco Ciacci, l'assessore Marco Granelli
Beppe Sala, il comandante Marco Ciacci, l'assessore Marco Granelli

La  Polizia locale ha ritirato dal mercato un milione di pezzi di merci pericolose. Sono stati, invece, 16.650 i controlli effettuati sul rispetto delle norme di esercizi commerciali e pubblici esercizi, con quasi 4 mila sanzioni, 644 delle quali sulle norme Cosap, che regolano l'occupazione del suolo pubblico come marciapiedi, piazze, strade".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro