RAFFAELLA PARISI
Cronaca

Policlinico Milano, cinque nuovi ecografi “bedside” per i piccoli pazienti

Un dono della Fondazione De Marchi per alleviare il dolore durante la ricerca dei vasi periferici

I cinque nuovi ecografi bedside per i piccoli pazienti del Policlinico

  Milano, 5 luglio 2023 – Un grande dono per alleviare il dolore dei piccoli pazienti del reparto di pediatria del Policlinico, cinque ecografi “bedside” di ultima generazione per permettere la ricerca dei vasi periferici anche nei pazienti molto piccoli, facilitando così la puntura in totale sicurezza.

I nuovi dispositivi sono stati donati da Fondazione de Marchi onlus. L'iniziativa rientra nelle attività del progetto “Un ospedale mica male” per il contenimento del dolore, della paura e dello stress in tutti i bambini in cura alla Clinica De Marchi. L'uso di Ecografi Cerbero 4.0, maneggevoli e pratici, consentono di ridurre di oltre il 90% i fallimenti delle punture dei vasi e di gestire gli accessi con minor dolore per il bambino e garantire il corretto posizionamento degli agocannula. L' uso dell'ecografia bed side diventa indispensabile perché Il patrimonio vascolare dei bambini può risultare difficoltoso. Grazie ai nuovi ecografi, infatti, è possibile valutare correttamente e in maniera semplificata i vasi periferici, permettendo di scegliere la lunghezza e il diametro più appropriati dal dispositivo e il sito di puntura più sicuro, oltre a migliorare i risultati di successo. «L’arrivo dei nuovi ecografi – racconta Francesco Iandola, direttore esecutivo della Fondazione De Marchi onlus – rappresentano un ulteriore passo avanti nella cura e nell’attenzione rivolta ai piccoli pazienti per garantire un’assistenza mirata a migliorare non solo la qualità delle cure mediche ma anche la qualità della vita dei bambini e delle loro famiglie, oltre ad agevolare il lavoro del personale sanitario. Pensiamo si possa aiutare ad alleviare il dolore e le difficoltà di un percorso di cure in molti modi, dentro e fuori il reparto». Nell’ottica dell’arrivo dei nuovi dispositivi, gli infermieri professionisti dell'area pediatrica del Policlinico sono stati formati con master specifici e con corsi specifici ad hoc promossi dall' ordine delle professioni di Milano Lodi Monza e Brianza con i colleghi dell'associazione AIIUB (Associazione infermieri italiani ultrasuoni bedside)

sulla gestione dell'ecografia Bed Side anche in ambito pediatrico per acquisire le conoscenze teorico pratiche per la puntura dei vasi periferici eco guidati. I presidi, donati al reparto pediatrico della Clinica De Marchi, potranno essere utilizzati non solo nell'ambito dei reparti di pediatria ma, ampliando la formazione sul personale infermieristico, potranno trovare applicazione in tutti gli ambiti di prelievo presenti all’interno del Policlinico cittadino.