
Tre nuovi agenti in arrivo alla polizia locale di Bresso: il nuovo anno si apre con il potenziamento dell’organico e con l’utilizzo di nuovi strumenti di controllo del territorio urbano. Il comando di via Lurani si riorganizza a cominciare dall’assunzione a tempo indeterminato di tre vigili, che saranno motociclisti, visto che una delle prove del concorso pubblico, già superata dai candidati, è stata proprio la guida di una moto, oltre a quella fisica con corsa a tempo.
Al bando, con le iscrizioni chiuse l’11 novembre, hanno inoltrato la loro domanda 84 persone, presentandosi alle due prove tecniche, vale a dire appunto di guida e di corsa, in una cinquantina.
Gli idonei sono stati 32 e dal 13 dicembre hanno iniziato il corso di formazione nella sala del consiglio comunale di via Roma 25. Dopo la pausa per le vacanze natalizie, le lezioni ricominceranno lunedì per terminare il 24 gennaio.
"Tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio, ci saranno le prove dello scritto e dell’orale – spiega la comandante della polizia locale bressese Maria Colangelo –. Ci sarà così la graduatoria finale, con l’assunzione dei tre agenti che potranno utilizzare le motociclette che abbiamo in dotazione, garantendo anche questo importante servizio di controllo e di pattuglia del nostro territorio".
Salirà a una quindicina il numero degli agenti, più la comandante e un vicecommissario.
Vigili ma non solo: a disposizione del comando locale ci sono anche un nuovo automezzo, acquistato da poche settimane e allestito a ufficio mobile, e 12 bodycam, vale a dire i sofisticati dispositivi individuali, che i ghisa potranno indossare sulle loro divise.
Giuseppe Nava