
Il pitone trovato a Milano
Milano, 9 settembre 2014 - Un pitone reale sull'uscio di casa. E' successo a Milano, davanti a uno stabile di via Andreolli. Il rettile, di circa un metro è stato recuperato e consegnato agli operatori dell’ENPA di Milano. L'animale (che è in ottime condizioni di salute) potrebbe essere scappato dalla teca che lo ospitava. Attualmente si trova nella sede dell'associazione, in via Gassendi 11. Nel caso in cui il presunto proprietario dovesse riconoscere come proprio il pitone della foto, è pregato di mettersi in contatto con la sede dell’ENPA di Milano allo 0297064220, dove potrà ricevere indicazioni per poter procedere all’eventuale ritiro del serpente.
“Quest’anno, tra avvistamenti falsi, come il pitone rivelatosi poi essere un alveare di ieri sera a Bresso, e segnalazioni risultate poi essere purtroppo vere, sono stati quasi una decina i serpenti esotici recuperati dalla nostra associazione” ha dichiarato il presidente e capo nucleo Guardie Zoofile dell’ENPA di Milano Ermanno Giudici “Il fatto che le forze dell’ordine si rivolgano sempre a noi sia a Milano che in provincia, per poter recuperare o trovare sistemazione a questi animali, evidenzia ancora una volta quanto in realtà sia necessario che si trovi una soluzione o quanto meno si affronti il problema della vendita di animali esotici e della loro gestione nel caso di ritrovamenti. La nostra associazione vive soltanto grazie alle raccolte fondi e al sostegno economico dei privati, senza alcun contributo da enti pubblici e non può certo farsi carico di tutti gli animali indesiderati.”
Il 4 e 5 ottobre, proprio per poter contribuire al sostegno delle attività dell’ente, l’ENPA di Milano cerca nuovi volontari che possano donare il proprio tempo per svolgere attività di raccolta fondi durante “La giornata degli animali”, evento di portata nazionale. Le postazioni di solidarietà per la raccolta dei fondi e la raccolta del cibo da destinare agli animali ricoverati presso la struttura dell’ente, sono consultabili sul sito www.enpamilano.org.