
di Marianna Vazzana
Paura per Samu Castillejo, il 25enne attaccante spagnolo del Milan che ieri pomeriggio si è visto puntare una pistola in faccia da due ragazzi ed è stato rapinato dell’orologio mentre era a bordo del suo fuoristrada vicino al Bosco verticale, dove abita. Lo ha svelato lui stesso in una storia di Instagram: "Ma a Milano tutto a posto? Comunque mi hanno solo portato via l’orologio. Io sto bene, grazie". Il calciatore non ha ancora sporto denuncia e la Questura sta lavorando per ricostruire la vicenda. Secondo quanto appreso finora, Castillejo era appena andato a comprare il pane e stava per rincasare. Col sacchetto in mano è tornato in auto, è salito e ha messo in moto. Ma al primo stop ha sentito bussare al finestrino: si è voltato e ha visto un giovane che batteva sul vetro con una pistola, accompagnato da un complice: uno era a volto coperto, dell’altro si intravedeva una parte del volto e dei capelli. Puntandogli l’arma al volto lo hanno costretto a consegnare il suo orologio prezioso. Lui ha obbedito. Poi i due sono scappati con il bottino.
"Ora è tranquillo – ha raccontato un amico in serata – è stata una brutta disavventura, l’importante è che stia bene". Ma non è la prima volta che dei banditi prendono di mira il quartiere di lusso di Porta Nuova e i suoi abitanti vip. Solo tre giorni fa si erano accesi i riflettori sul furto avvenuto a casa di Diletta Leotta in zona corso Como: dalla dimora della giornalista e presentatrice televisiva sono spariti otto orologi tra cui alcuni Rolex, anelli e contanti per un valore di 150mila euro. Tutto custodito in una cassaforte che è stata portata via. La Squadra mobile è al lavoro per ricostruire la vicenda e individuare i ladri, ancora ignoti, che sarebbero entrati forzando una finestra al nono piano.
Un anno fa esatto, la stessa amara sorpresa era toccata Ivan Perisic, calciatore del Bayern Monaco in prestito dall’Inter, al quale erano stati sottratti dal suo appartamento al Bosco verticale tre orologi dal valore di oltre 82mila euro: un Rolex da donna in oro e acciaio da circa 20mila euro, un più sportivo Hublot da uomo e un Audemars Piguet da signora, in oro, edizione limitata Carolina Bucci da 50mila euro. La porta di casa non presentava segni di scasso. C’è stato anche un altro caso: vittima di una tentata rapina in via Procaccini, zona Chinatown, poco distante da Porta Nuova, è stato Davide Lippi, il figlio dell’ex allenatore della Juventus e della nazionale Marcello Lippi. A gennaio del 2019 l’uomo, 43 anni, era stato avvicinato e minacciato nel box di casa da tre persone con il volto coperto da un casco intenzionate a rapinarlo. Ma alla fine erano fuggite senza portare via nulla.