Milano, Bloomberg pronto a pagare una nuova pista ciclabile da un milione di dollari

Il Comune partecipa al bando dell’organizzazione dell’ex sindaco di New York. L’itinerario è lungo sei chilometri: da piazza Argentina al Naviglio Pavese

Nuova ciclabile in arrivo a Milano

Nuova ciclabile in arrivo a Milano

Milano - L’occasione è ghiotta dal punto di vista della mobilità sostenibile e il Comune non intende farsela scappare: un finanziamento di 1 milione di dollari (919.921 euro) per realizzare una nuova pista ciclabile lunga 6 chilometri da piazza Argentina al Naviglio Pavese.

A mettere in palio il milione di dollari tramite un bando che come acronimo fa “BICI’’ (“Bloomberg Initiative for Cycling Infrastructure’’) è la Bloomberg Philanthropies, un’organizzazione filantropica che riunisce diverse iniziative promosse da Michael Bloomberg, ex sindaco di New York.

Il progetto comunale è pronto e sarà presentato entro la scadenza prevista dal bando firmato Bloomberg: il 3 febbraio, cioè venerdì prossimo. Se Palazzo Marino otterrà il finanziamento si saprà solo in primavera ma intanto il progetto della nuova pista ciclabile c’è e l’itinerario è tracciato: da piazza Argentina e corso Buenos Aires al Naviglio Pavese, lungo le seguenti vie: Monteverdi, piazzale Bacone, Eustachi, Castel Morrone, Fratellii Bronzetti, Cadore, Piazzale Libia, Tiraboschi, Lazzaro Papi, Piazza Buozzi, Piacenza, Giulio Romano, Bellezza, Parco Ravizza, Sarfatti, Tabacchi e Naviglio Pavese.

Gli interventi previsti – si legge nella delibera della Giunta comunale – sono di diverse tipologie: percorsi ciclabili in segnaletica con interventi strutturali per l’adeguamento delle intersezioni stradali (1,5 km circa); interventi di moderazione del traffico dove la sezione stradale non permette di ricavare percorsi ciclabili dedicati (3,6 km circa); riqualificazione complessiva della sezione stradale e dello spazio urbano e interventi di piste ciclabili in struttura (0,6 km circa).

Non solo. Al fine di favorire gli spostamenti casa-scuola degli studenti in autonomia e in sicurezza e creare spazi più sicuri in prossimità degli istituti scolastici, il percorso ciclabile intercetta 40 scuole, di cui una decina di istituti di secondo grado, alcune sedi universitarie e numerose scuole di primo grado, infanzia e primarie.

Inoltre, in continuità con quanto già realizzato per il Programma Strade Aperte, il Comune prevede di impostare un’attività di monitoraggio lungo il nuovo itinerario, allo scopo di verificare la qualità e l’efficacia degli interventi. Le attività di pianificazione, programmazione, gestione e monitoraggio del progetto sono in capo al Comune, che le realizzerà in collaborazione con Amat, l’Agenzia mobilità ambiente e territorio. L’amministrazione si coordinerà con eventuali altre progettualità finanziate dal bando “BICI” nel territorio della Città metropolitana.

Il budget complessivo del progetto per la nuova pista ciclabile ammonta a 1.160.000 dollari, di cui un milione di dollari di finanziamento da parte di Bloomberg Philanthropies e 160 mila dollari (147.187euro) di contributo del Comune in forma di valorizzazione di personale.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro