Piccolo capolavoro dell’arte del riciclo la Casa di Santa Claus firmata Distefano

di Francesca Grillo TREZZANO SUL NAVIGLIO Un piccolo capolavoro realizzato con l’arte del...

Un piccolo capolavoro realizzato con l’arte del riciclo e tanta creatività. La Casa di Babbo Natale è ormai un luogo attesissimo da migliaia di persone, soprattutto bambini, dove respirare la vera atmosfera natalizia. La creatrice è l’artista Giorgia Distefano (nella foto) che da sette anni propone la casa di Santa Claus, arricchendola ogni anno di particolari e dettagli.

Ogni oggetto e tutte le scenografie sono realizzate a mano, con materiali di riciclo. I rotoli della carta igienica diventano fieri soldatini, i pezzi rotti dei vecchi alberi di Natale artificiali si trasformano in ghirlande sontuose, le scatole di cartone ormai inutilizzabili sono assemblate e dipinte per diventare bauli antichi.

La Casa di Babbo Natale, aperta in questi giorni, è un luogo magico per i piccoli ma anche per gli adulti che si ritrovano bambini immersi nell’atmosfera natalizia. "Ringrazio tutti i collaboratori per il prezioso aiuto e i tanti sponsor che hanno reso possibile, ancora una volta, questa opera dedicata a grandi e piccoli, per far vivere momenti emozionanti ma anche per imparare che dai materiali che si buttano si possono ricavare cose meravigliose, rispettando l’ambiente – racconta Distefano –. Un ringraziamento particolare va all’associazione Amici del Parco Virgilio che sostengono l’iniziativa, all’impresa Sangalli e a tutte le associazioni che parteciperanno per il grande evento del 16 dicembre". In quella data, è previsto l’arrivo di Babbo Natale, al binario 1 della stazione di Trezzano, con il treno delle ore 16.12. Ci sarà una parata musicale in costume, a cura di Fantafilò, con elfi e trampolieri, un annullo speciale di Poste Italiane per il francobollo che riproduce Babbo Natale nella grafica di Giorgia Distefano, punti ristoro (a cura del gruppo Grupifh) e il laboratorio artistico natalizio dei writers di We run the streets.

La casetta è allestita al Punto Expo, in via Vittorio Veneto, fino al 7 gennaio (info al numero 3408432765). Giorgia organizza anche visite guidate e diverse scolaresche, anche di Milano e dintorni, si sono già prenotate per non mancare l’appuntamento con la magia. In più, nel suo spazio creativo, Giorgia propone laboratori per riutilizzare i materiali di scarto e farli diventare piccole opere d’arte.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro