Piazza Duomo, 2 giugno tra festa e protesta

Alle 9.30 l’Alzabandiera con prefetto e sindaco, alle 11 il flash mob del centrodestra contro il Governo. Polemica Roggiani-De Corato

Migration

Alle 9.30 la cerimonia dell’Alzabandiera con prefetto Renato Saccone e il sindaco Giuseppe Sala. Alle 11 il flash mob del centrodestra contro il Governo Conte a cui parteciperà il governatore lombardo Attilio Fontana. Sarà una Piazza Duomo di festa e di protesta quella del 2 giugno edizione emergenza coronavirus. Il 74° anniversario della proclamazione della Repubblica non è privo di polemiche.

Dopo l’antipasto del passaggio delle Frecce tricolori sopra il Duomo, gli appuntamenti istituzionali del 2 giugno precedono di poco il flash mob che vedrà dirigenti e militanti di Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia in piazza a Milano in concomitanza con la manifestazione del centrodestra a Roma a cui sono attesi i leader Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi. Il commissario milanese del Carroccio, Stefano Bolognini, chiama a raccolta il popolo sovranista "per una manifestazione simbolica, nel rigoroso rispetto del distanziamento, insieme alle principali forze del centrodestra e al nostro governatore Attilio Fontana". La segretaria milanese del Pd Silvia Roggiani non è tenera con i lumbard: "Il 2 giugno è la festa di tutti gli italiani, una giornata che deve unire e non dividere. È molto grave e preoccupante che la Lega e le destre strumentalizzino questo giorno, chiedendo ad una parte di cittadini di scendere in piazza per protestare contro il Governo". La replica del centrodestra è affidata all’assessore regionale alla Sicurezza ed esponente di FdI Riccardo De Corato: "Ha ragione la Roggiani: la festa della Repubblica è di tutti gli italiani! Proprio per questo saremo in piazza per dimostrare il nostro disaccordo con il Pd e il M5S. Nessuna strumentalizzazione. Il sale della democrazia è il confronto".

Sempre in ottica 2 giugno, Orme Ortica Memoria ha festeggiato la Repubblica con una cerimonia il cui la vicesindaco Anna Scavuzzo e la presidente del Municipio 3 Caterina Antola hanno deposto un mazzo di fiori davanti al murale “Conoscere la guerra per amare la pace’’.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro