
Come apparirà piazza Cordusio una volta finiti i lavori di riqualificazione
Milano, 17 aprile 2025 – Al via la riqualificazione di piazza Cordusio. Il cantiere partirà il 6 maggio e si concluderà a ottobre del 2026, con una pausa in occasione delle Olimpiadi invernali. Alla fine dei lavori la piazza sarà chiusa alla circolazione di veicoli privati e taxi e potranno transitare solo tram e mezzi di emergenza.
Anche via Dante sarà resa completamente pedonale e gli spazi saranno ripuliti dagli elementi di segnaletica e di arredo incoerenti o inutilizzati.
Il progetto
Il progetto, che riqualifica circa 8.700 metri quadrati di spazio pubblico insistendo su piazza Cordusio e sulle vie limitrofe, Cordusio, Orefici e l’ultimo tratto di via Dante, è firmato dall’architetto Leopoldo Freyrie con Mic-Hub e Esa Engineering.
L’investimento per i lavori è di circa 3 milioni di euro, interamente finanziato dagli sponsor Generali Real Estate e Hines. Il coinvolgimento di Hines va in continuità rispetto alle opere private di riqualificazione dell’immobile di piazza Cordusio. L’importo dell’intervento sull’armamento tranviario ammonta a 7 milioni.
Il sindaco
“È un progetto che reputo molto importante perché dall’ultima volta che si è messa mano a quell’area sono passati 30 anni circa – ha commentato il sindaco Giuseppe Sala –. Saranno lavori abbastanza lunghi ma significativi. Si tratta di uno spazio importante per l’immagine della città”.
Nella prima fase si rifarà pure l’armamento tranviario, all’acquedotto e la fognatura. Il progetto prevede innanzitutto la pedonalizzazione dell’ultimo tratto di via Dante, dall’incrocio con via Meravigli, allargando il marciapiede dagli attuali 4 metri ad oltre 10 metri, integrando l’attuale isola spartitraffico della fermata del tram.
Una volta liberato l’ultimo tratto della via dal traffico, dirottandolo su Santa Maria Segreta, via Cordusio diventerà un accesso privilegiato alla piazza. Verrà quindi ampliato il marciapiede e riqualificata la strada, con pavimentato in granito.
Per via Orefici, il progetto prevede la riqualificazione del marciapiede lato nord-est e un allargamento del marciapiede del lato sud-ovest. Le pavimentazioni dell’ellisse verranno realizzate in masselli recuperati da altre sistemazioni cittadine secondo i principi del riuso e posati a correre, le altre saranno in granito di Montorfano.
Previsti, inoltre, il restauro del basamento e della vasca della statua di Giuseppe Parini e una ripulitura generale dello spazio con scelte uniformi di arredi, da posizionare secondo una logica di utilità e rispetto del paesaggio.
Verranno sostituiti gli attuali diversi tipi di dissuasori con il modello parigina, color antracite, e posate alcune sedute in granito, 4 delle quali lunghe 140 cm che verranno posizionate singole o doppie e sulle quali verranno incise frasi di personaggi illustri che hanno frequentato Cordusio. Inoltre, ci sarà un punto particolare di via Dante, vicino alla pensilina Atm e segnalato da un’incisione sulla pavimentazione, da dove sarà possibile ammirare Duomo, Galleria e Castello.