Passerella ciclopedonale aree giochi e skatepark: la piazza sopra la A4 consegnata ai cittadini

Cinisello, inaugurata l’opera realizzata da Autostrade per l’Italia, un intervento da 1,6 milioni. L’ad Tomasi: qui c’è l’economia che scorre. Il ministro Salvini: sarà anche un luogo d’incontro

Migration

di Laura Lana

Dopo un anno di lavori, per andare da via Friuli al parco Caldara si potrà camminare su una passerella ciclopedonale e attraversare una piazza sopraelevata, incontrando due aree giochi per bambini, una lunga seduta centrale e uno skatepark. È stata inaugurata ieri mattina l’opera di ricucitura, che Autostrade per l’Italia ha realizzato insieme alla quarta corsia dinamica dell’A4 di 10 chilometri, che ha previsto anche la costruzione dei 435 metri di galleria fonica tra via Matteotti e via Friuli. Un intervento, quello della piazza pubblica, da 1,6 milioni che ha permesso di recuperare uno spazio di circa 7mila metri quadri. "Ci troviamo sopra la più importante infrastruttura del Paese, dove ogni giorno circolano 140mila veicoli medi e 200mila veicoli piccoli. Qui c’è l’economia che scorre - ha sottolineato l’ingegner Roberto Tomasi, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia -. Il potenziamento della A4 rientra in un programma di sviluppo e investimento da oltre 21 miliardi di euro: solo il valore finale di questa quarta corsia è di 240 milioni".

Tre le parole d’ordine. La prima, sostenibilità grazie a un intervento prima di tutto di mitigazione ambientale: la galleria fonica, in ottica green, è stata dotata di pannelli fotovoltaici per una potenza complessiva di circa 200 kW e di impianti di illuminazione led a basso consumo, come tutto il nuovo tratto potenziato. La seconda, ricucitura urbana. "Da una divisione fisica oggi abbiamo un collegamento reale tra due parti di città. Le basi di questo progetto risalgono a 15 anni fa, grazie alla fortissima spinta dei comitati e degli abitanti del quartiere, che ringrazio per la costanza, l’impegno e l’amore che dimostrano ogni giorno per Cinisello. Tutte queste persone hanno fatto sentire la loro voce di cittadinanza attiva", ha commentato il sindaco Giacomo Ghilardi. Un sogno collettivo che ha visto in prima linea Celeste Galbiati, per anni alla guida del Comitato Crocetta, e don Alberto Beretta, che ha benedetto la piazza. "Abbiamo proposto migliorie progettuali per garantire una fruizione più agevole e migliorare ancora di più la qualità della vita. Presto sarà ripristinata e restituita l’area verde Caldara che è stata zona di cantiere - ha annunciato il sindaco -. Ai bambini delle scuole, che sono qui presenti, consegniamo simbolicamente le chiavi di questo luogo". Terza linea guida del progetto, la rigenerazione. "Che non significa solo interventi edilizi ma anche socializzazione e nuovi modi per vivere il territorio - ha spiegato il presidente della Regione Attilio Fontana -. Questa inaugurazione anticipa il nostro modello di sviluppo per un futuro più sostenibile su questi territori". Presente al taglio del nastro anche il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini. "Venire a giocare sull’autostrada poteva sembrare avveniristico e invece è realtà. La A4 non sarà più qualcosa che separa o l’autostrada con la perenne coda in uscita Sesto-Cinisello, ma un luogo anche di socializzazione e incontro dove guardare dal balcone i propri figli che si divertono".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro