Milano, torna 'Pane in Piazza': specialità dolci e salate per un progetto in Etiopia

Appuntamento da giovedì 25 Aprile a sabato 4 Maggio sul sagrato del Duomo. Ma in occasione del Salone del Mobile, installazioni ed eventi alla Fabbrica del Vapore

'Pane in Piazza' (Foto Facebook )

'Pane in Piazza' (Foto Facebook )

Milano, 8 aprile 2019 - Oltre 400 metri quadri di hangar con maxi schermo in Piazza Duomo e una squadra di 150 panificatori volontari provenienti da tutta Italia che sforneranno in diretta 24 ore su 24 specialità regionali dolci e salate. A far da protagonista il pane, in tutte le sue molteplici e golose declinazioni. Sono questi i numeri di Pane in Piazza 2019, l’imponente manifestazione organizzata a scopo benefico da Famiglia Marinoni e Missioni Estere Cappuccini onlus di Milano, che si terrà durante 'Milano Food City', da giovedì 25 aprile a sabato 4 maggio, con i patrocini del Comune di Milano, di Confcommercio e di varie associazioni regionali del mondo della panificazione; inoltre con la partenership di Società Umanitaria e dell';Istituto di formazione professionale Ciofs di Cinisello Balsamo. L’obiettivo è raccogliere fondi per la costruzione di un panificio industriale a Dire Dawa, in Etiopia, progetto già avviato nel 2018 grazie alla generosità dei numerosissimi visitatori all’edizione precedente.

L'pera di pane di Attilio Pavin di Varese
L'pera di pane di Attilio Pavin di Varese

La settimana prima di Pasqua si farà l'omaggio all'Arciprete del Duomo, Monsignor Gianantonio Borgonovo, del logo della manifestazione raffigurante le mitiche guglie, opera panaria realizzata dal fornaio Luca Piantanida di Coggiola (Biella), 'capitano'; della manifestazione. È doveroso ricordare infine i presepi di pane e il quadro della Natività, creati nel periodo natalizio dai fornai Liberto Campisi di Enna, Alessandro Vicedomini di Cuneo e Luca Piantanida per ringraziare a nome del mondo panario la città di Milano per l’opportunità della realizzazione dell’evento.

'Pane in Piazza'
'Pane in Piazza'

'Pane in Piazza' nacque 30 anni fa per iniziativa di Antonio Marinoni, panificatore che ricoprì le massime cariche rappresentative fino alla presidenza dei panificatori a livello mondiale. Nel 2018, a 8 anni dalla sua scomparsa, la famiglia (i Marinoni sono panificatori dal 1500) e in particolare il figlio Cesare, lo ha riproposto con i Padri Cappuccini Missionari di Piazzale Cimitero Maggiore e il Patrocinio del Comune di Milano, al quale si aggiungono per il 2019 quelli di Confcommercio e di varie associazioni regionali del mondo della panificazione. Preziosa la partnership di Società Umanitaria, impegnata da più di un secolo nell’ambito della formazione dell’arte panaria e a fianco dei più deboli dal 1893: il 2, il 3 e 5 Maggio, allestirà nel Giardino dei Ciliegi (ingresso da via San Barnaba, 38) un’altra postazione di produzione. A fianco ai fornai ci saranno anche gli allievi della Scuola di panificazione della Società Umanitaria, riaperta nel 2005 grazie al prezioso contributo della famiglia Marinoni. Insieme, maestri e allievi, sforneranno pane, pizza e focacce, da offrire ai cittadini per la raccolta fondi solidale. Il Centro Italiano Opere Femminili Salesiane – Formazione Professionale - Lombardia (Ciofs/FP) di Cinisello Balsamo rinnova l'impegno ad inviare allievi volontari ad affiancare i panificatori esperti, e l'Associazione Nazionale Polizia di Stato - ANPS Milano assicurerà come l'anno scorso il servizio d'ordine.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro