Palazzo Dugnani, quattro milioni per risanarlo

Migration

Piovono fondi dal Ministero della Cultura che con uno stanziamento di 4 milioni di euro punta alla creazione di un museo della moda all’interno di Palazzo Dugnani. La storica dimora seicentesca, che si affaccia sui Giardini di Porta Venezia, si appresta dunque a diventare fulcro e centro di ricerca del sistema moda milanese e italiano. Stato.

Palazzo Dugnani diverrà un nuovo spazio espositivo multidisciplinare per il MAC – Moda Arte Contemporanea per la gioia del sistema moda.

Il progetto prevede di recuperare, con un intervento di restauro, il piano terra del Palazzo nella parte dove si conservano le strutture originali, intervenendo in particolar modo sulle superfici decorate, nonché assicurando il consolidamento strutturale degli ambienti, così da recuperarne la disponibilità per una pubblica fruizione.

I fondi stanziati dal ministero vanno cantierizzati entro il 2023, e quindi si è pensato subito a questo palazzo storico che ha affreschi del Tiepolo, quindi ideale per raccontare il Made in Italy. "Milano è l’unica città che ospita Fashion Week di altissimo livello a non avere un museo della moda — dice Lucia Borgonzoni, sottosegretario del ministero per i Beni e le attività culturali con le delega delle imprese culturali e creative — ed è una lacuna che va colmata".

Dalla Camera della Moda fanno sapere che apprezzano il progetto che però si deve poi "parlare di gestione". Resta da capire che cosa voglia fare poi il Comune per rilanciare Palazzo Morando, oggi sede del Museo di Milano e della collezione Costume Moda Immagine.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro