Oro scrt room: atmosfera retrò drink experience

Alberto

Oliva

Siete pronti a entrare in una segretissima "cocktail society" cui si accede solo su prenotazione? A Milano c’è un modo per passare serate riservatissime fra appassionati e fedelissimi seguaci della drink experience più esclusiva. All’interno della Sacrestia Farmacia Alcolica, tra le Anime Nascoste più strane e particolari che vi abbiamo raccontato, in zona Navigli, da qualche tempo c’è un telefono nero vecchio stile. Chi solleva la cornetta e compone un numero, può scendere le scale che portano al piano inferiore ed entrare in un altro mondo. Qui si incontra la bartender alchemica Terry Monroe, nota per aver fondato il locale Opera 33 e il laboratorio Speziology. Immersi in un’atmosfera retrò da salotto belle epoque, ci si muove fra i tavolini e si firma un registro – rigorosamente con pennino e calamaio – fino a raggiungere il suggestivo bancone di Terry, da laboratorio farmaceutico, con una bottigliera formata da 79 aromi (79 bottiglie che contengono gin, whisky, tequila, rum e vodka aromatizzati), dove 79 sono gli elementi della tavola periodica e il 79° è l’Oro. Poi, si apre una tenda rossa e si entra nel salotto vero e proprio. E si compie un viaggio a spasso per l’Europa, dalla Versailles barocca alla Londra dei gin, passando per l’antico quartiere parigino di Pigalle, con l’assenzio e i suoi misteri. Ancora, New York e i suoi tumbler di whisky, una New Orleans coloniale e la Vecchia Milano di una casa di tolleranza d’antan. Il tutto grazie a pezzi di antiquariato e arredamento d’epoca, tra divanetti, poltroncine, tavolini, e abat-jour. La drink experience è tutta costruita su misura, con cocktail tailor made cuciti sul palato del cliente. L’obiettivo degli appassionati, ovviamente, è quello di arrivare all’Oro. Ma come si fa? Al primo arrivo si riceve la prima moneta in rame e si diventa un "numero" con cui prenotare le esperienze successive. Al secondo incontro, poi, si scambia la moneta di rame (che si può cedere a un nuovo avventore) con una d’argento. Solo al decimo incontro si ottiene la moneta d’oro, per provare le experience superiori.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro