Opera, accoltella i genitori e fugge. Arrestato, aveva ancora le mani sporche di sangue

Il 29enne in cura per problemi psichiatrici avrebbe aggredito e ferito gli anziani genitori che ora sono in pericolo di vita

Carabinieri davanti al palazzo dove è avvenuto l'accoltellamento

Carabinieri davanti al palazzo dove è avvenuto l'accoltellamento

Opera (Milano), 7 gennaio 2021 - Litiga con i genitori, li accoltella e poi fugge, provoca un incidente, ora è piantonato in ospedale. Un giovane di 29 anni residente a Opera in cura per problemi di natura psichiatrica al Cps di Rozzano è l'autore dell'ennesimo dramma familiare.

L'allarme è stato lanciato alle 8 di questa mattina, in via Martiri di Cefalonia, dove il giovane ha aggredito e accoltellato i genitori, 83 e 63 anni, probabilmente in un raptus di follia, per cause ancora in fase di accertamento. Entrambi sarebbero in gravissime condizioni: il padre è ricoverato al Policlinico di Milano mentre la madre all'Humanitas di Rozzano. Sul posto subito dopo l'allarme, sono dovuti intervenire i vigili del fuoco della caserma di Pieve Emanuele che si sono introdotti in casa attraverso una finestra. Seguendo le indicazioni della donna, che era ancora cosciente, hanno trovato le chiavi di casa e consentito l'accesso ai soccorritori del 118 di Milano.

Migration

Dopo l'aggressione il giovane è fuggito a bordo di un'auto, pare la sua, ed ha provocato incidente in via Berlinguer. Nello schianto oltre al fuggitivo è rimasto ferito un 50enne, che è stato trasportato in ospedale ma non è in pericolo di vita. Anche il 29enne è stato portato all'ospedale San Paolo in codice giallo. In via Martiri di Cefalonia, residenza dei genitori del ragazzo sono in corso accertamenti e sopralluoghi da parte della scientifica.

L'aggressione e la cattura

Dopo l'incidente il 29enne è stato arrestato dai carabinieri nel Milanese con l'accusa di aver aggredito e accoltellato, per cause in corso di accertamento, i genitori conviventi. 

La fuga e l'incidente

Stando a una ricostruzione degli inquirenti, dopo l'aggressione ha chiuso in casa la coppia ed è scappato e poi è rimasto coinvolto in un incidente stradale. Quando è stato bloccato, a quanto si è saputo, aveva ancora le mani sporche di sangue, secondo quanto riportano alcue agenzie.

L'allarme è stato lanciato da alcuni vicini di casa e le forze dell'ordine hanno dovuto buttare giù la porta dell'appartamento in via Cefalonia per soccorrere la coppia, ricoverata in pericolo di vita. Il pm di turno Paolo Filippini è in attesa degli atti sulla vicenda tra cui il verbale di arresto. L'uomo, uscito dall'abitazione, è poi rimasto coinvolto in un incidente stradale con un'altra auto ed è stato trasportato presso l'ospedale 'San Paolo' di Milano per le cure del caso.

Le condizioni dei genitori

L'83enne è stato trasportato presso il Policlinico di Milano, mentre la 63enne presso l'ospedale Humanitas di Rozzano, entrambi in codice rosso, in pericolo di vita.

I precedenti

C'era stato già più di un precedente violento nella vita complicata dai problemi psichiatrici della famiglia di Opera (Milano) in cui stamani il figlio 29enne, affetto da gravi disturbi, ha accoltellato entrambi i genitori. Lo hanno confermato gli inquirenti, che in queste ore stanno ricostruendo tutta la vicenda. Di certo nel recente passato si erano resi necessari vari interventi sanitari, terminati sia con accompagnamenti all'ospedale volontari sia con Tso, ovvero coatti. E sicuramente c'è stata una recente aggressione proprio verso la fine dell'anno, che aveva ancora una volta visto l'intervento delle forze dell'ordine, Polizia Locale e Carabinieri, ma terminata nel nulla in quanto l'anziana donna non aveva voluto sporgere denuncia.

Proprio i militari avevano identificato il giovane il 3 gennaio scorso per strada, nel suo continuo girovagare da quando non abitava più con i genitori a  Opera. Un'uscita di casa dovuta probabilmente all'aggravarsi della situazione, con il figlio che spesso nemmeno riconosceva i genitori.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro