Milano, Mario Delpini ordina 16 diaconi: la cerimonia solenne in Duomo

Hanno tra i 24 e i 36 anni, sette sono laureati e c’è anche chi ha praticato sport di squadra a livello agonistico

I nuovi diaconi ordinati da Delpini

I nuovi diaconi ordinati da Delpini

Milano – Questa mattina alle 9 in Duomo l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, ha ordinato diaconi 16 seminaristi, candidati all'ordinazione presbiterale in programma l'8 giugno 2024. Una cerimonia solenne, per i cosiddetti diaconi "transeunti". Si tratta di giovani tra i 24 e i 36 anni con alle spalle, prima dell'ingresso in Seminario, diversi percorsi formativi e professionali.

L'arcivescovo, monsignor Mario Delpini
L'arcivescovo, monsignor Mario Delpini

I laureati sono sette, ma c'è anche chi ha scelto di intraprendere il cammino per diventare prete appena terminate le scuole superiori. Tra i prossimi diaconi c'è anche chi ha fatto esperienze missionarie significative per maturare la propria vocazione in Perù, in Giappone e con il PIME (Pontificio Isituto Missioni Estere) e chi ha praticato sport di squadra a livello agonistico. Cinque candidati provengono dalla Zona IV (Rho), quattro dalla Zona II (Varese), tre dalla Zona I (Milano) e dalla Zona V (Monza), uno dalla Zona VI (Melegnano).

Come da tradizione la classe di seminaristi ha scelto un motto e un'immagine che accompagneranno il loro ministero: "Siete miei amici" , un versetto tratto dal Vangelo di Giovanni, è la frase che accomuna i 16 nuovi diaconi nel desiderio di partecipare all'amicizia di Gesù. Per l'immagine è stata individuata l'opera dell'artista contemporaneo Nicola Villa, "Dedicazione della Chiesa e dell'altare".