Nuova piazza Cincinnato Più verde e punti luce Palazzo Marino stanzia quasi un milione di euro

Comune pronto a intervenire dopo la raccolta di firme dei residenti. La giunta Sala ha approvato un progetto per pedonalizzare l’area

Migration

di Massimiliano Mingoia

Poco più di un anno fa, residenti e commercianti di piazza Cincinnato, poco distante da Porta Venezia, hanno lanciato una petizione con raccolta firme per chiedere al Comune e ai Municipi 2 e 3 di riqualificare l’area. Invocavano più decoro e più verde. Un primo passo avanti si era registrato lo scorso febbraio, quando il Municipio 3 aveva presentato il progetto di riqualificazione della piazza. Un altro passo avanti è stato compiuto giovedì scorso dalla Giunta comunale, che ha approvato una delibera che indica lo stanziamento per attuare il restyling: poco meno di un milione di euro, per la precisione 999.500 euro.

Gli interventi di ristrutturazione e riqualificazione che interessano la piazza si articolano in cinque punti, come viene spiegato nella delibera proposta dall’assessore comunale all’Arredo urbano Pierfrancesco Maran. Il primo prevede una completa e totale fruibilità degli spazi riqualificati. Il secondo l’incremento e valorizzazione dei percorsi pedonali in quanto la piazza sarà realizzata a raso. Il terzo punta sul potenziamento del sistema di illuminazione pubblica. Il quarto sulla salvaguardia delle alberature esistenti, la realizzazione di nuove aree verdi con la messa a dimora di arbusti e realizzazione di nuovo impianto di irrigazione, in grado di migliorare la qualità degli spazi attraverso la realizzazione di una nuova piazza a vocazione pedonale fruibile e ricca di aree a verde. Il quinto riguarda il potenziamento e il miglioramento dell’attuale sistema di smaltimento delle acque meteoriche.

L’assessorato all’Arredo urbano ritiene che – si legge ancora nella delibera di Giunta approvata giovedì – "gli interventi di ristrutturazione e riqualificazione previsti nel progetto consentiranno di mantenere lo stato di conservazione dell’area migliorandone fortemente le condizioni di sicurezza e vivibilità per garantire la forte vocazione pedonale dei luoghi". Il Comune prevede 300 giorni di lavori a partire dall’avvio del cantiere.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro