DAVIDE FALCO
Cronaca

Novate, storie di guerriere e “pillole di autodifesa“

Concerto e spettacolo comico al femminile

Concerto e spettacolo comico al femminile

Concerto e spettacolo comico al femminile

Letture, incontri, teatro, sport e musica: si comincia oggi. Novate celebra così l’8 marzo, giornata internazionale della donna, una data istituita a livello internazionale per ricordare le conquiste sociali e le discriminazioni di cui è stato ed è ancora oggetto il genere femminile.

Da domani al 15 marzo, in biblioteca ci sarà “Mille e una donna“, un’esposizione di libri dedicata alle figure femminili più significative della cultura moderna e contemporanea. Oggi alle 16.30 al centro culturale libreria Madonnina, “Guerriere. Storie di donne controcorrente“, un incontro con Sara Rapino (nella foto), docente di lettere e appassionata di poemi cavallereschi.

Sabato 8 marzo in Villa Venino alle 10.30 incontro su Alice Rivaz, con la traduttrice dell’autrice svizzera che, con acume e ironia, ha anticipato nei suoi scritti le tematiche poi sviluppate dai movimenti femministi di tutto il mondo.

Domenica 9 marzo alle 16 in Villa Venino, “Voce di donna: eroine tra rime e note“, concerto e letture. Domenica 16 marzo alle 17 nella sala teatro comunale di via Vittorio Veneto, “Comici che ci provano...4“, appuntamento con il teatro comico d’autore tutto al femminile.

Infine martedì 18 e 25 marzo, e il primo aprile alle 21, nella palestrina del palazzetto dello sport, “Pillole di autodifesa“. Corso antiaggressione gratuito per una difesa a misura di donna. Informazioni e iscrizioni al circolo Acli di Novate.

Davide Falco