REDAZIONE MILANO

Nominato il medico temporaneo solo per visite e ricette urgenti

Emergenza medici, si corre ai ripari: da ieri un locale attrezzato per visite e colloqui negli spazi comunali di via Mazzini. E un numero telefonico per appuntamenti e visite (366.6544052) cui, sempre da ieri, risponde il medico cittadino Alessandro Bellinato, nominato medico temporaneo da Ats. Un appello ai medici in pensione era partito del resto, a cura del Comune, l’altro pomeriggio. I ranghi potrebbero rinfoltirsi, in attesa della nomina degli attesi sostituti. Attenzione. Il medico supplente sarà a disposizione per consigli, ricette, impegnative e visite urgenti, ma non per pazienti con sintomi Covid o già affetti da coronavirus: "Per questa tipologia di pazienti il numero di riferimento in questa fase è quello della Protezione civile, 328-1004018. Qui avranno tutte le informazioni necessarie".

I numeri dell’emergenza camici a Cassina non sono molto difformi da quelli registrati, a scaglioni, nei mesi scorsi in altri Comuni d’area. Circa duemila, forse anche qualche cosa in più, i pazienti a rischio assistenza routinaria dopo l’uscita di scena “doppia” dei giorni scorsi. Quando hanno lasciato in contemporanea l’incarico il dottor Franco Barbaresi, studio di via Trento, e il dottor Bathrelos Konstantinos, già sostituto di un medico di base pensionato. Situazione seria, che è emersa anche in consiglio comunale. La sindaca Elisa Balconi aveva già preannunciato incontri e contromosse. "Non è un problema risolvibile nell’immediato in via definitiva – aveva risposto – ma siamo in contatto con Ats per trovare una soluzione. Obiettivo, fare in modo che i pazienti non perdano i punti di riferimento". Ventiquattro ore dopo la chiamata ai medici in pensione: "Affinché si rivolgano ad Ats per comunicare la propria disponibilità. Si tratta di una situazione temporanea. L’amministrazione sta facendo quanto in suo potere per fare in modo che si trovi una soluzione nel breve periodo. Ats si occuperà anche di dare incarico ai medici in pensione e di stabilire con loro giorni e orari di ricevimento".

Ieri le prime istruzioni e il primo nominativo. Bellinato, professionista molto noto a Cassina, si era anche occupato del soccorso psicologico telefonico ai cassinesi nel corso della prima ondata. "Il dottore assisterà i soli cassinesi rimasti senza medico, per impegnative e visite urgenti: non prenderà in carico pazienti, non va fatta quindi alcuna richiesta di cambio medico". I locali comunali di riferimento per i pazienti "orfani" di medico sono in via Mazzini 26, al centro Borsellino. Bellinato riceverà solo su appuntamento il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì mattina. Monica Autunno