No pass in corteo, alt della polizia

Il presidio davanti al Politecnico e il tentativo di manifestazione bloccato. In piazza studenti e anarchici

Migration

La protesta contro "la violazione del diritto allo studio". L’invettiva al microfono di Saverio Mauro Tassi, docente di filosofia del liceo Einstein in sciopero della fame contro "le disuguaglianze tra studenti". E il solito melting pot che tiene misteriosamente insieme gli ultracattolici con le croci in spalla, i militanti dei Carc, l’ex Br Paolo Maurizio Ferrari, gli anarchici arrivati dalle periferie (e da Monza e Saronno) e alcuni degli storici capipopolo del movimento antivaccinista che per sedici sabati consecutivi ha tenuto in scacco il centro di Milano con cortei illegali e blocchi stradali.

Dopo una tregua di più di tre mesi – durante i quali i No pass si sono limitati a iniziative statiche poco partecipate tra Arco e Ticinese, ritrovandosi a migliaia solo il 15 gennaio per ascoltare il premio Nobel Luc Montagnier in piazza XXV Aprile – ieri i nemici giurati del certificato verde hanno provato nuovamente a invadere le vie della città, ma il tentativo, peraltro prevedibile, è stato subito bloccato. Il pomeriggio è iniziato poco dopo le 15 con un presidio preannunciato sui social in piazza Leonardo da Vinci, davanti agli ingressi del Politecnico: lì si sono ritrovati in 800, in buona parte universitari iscritti agli atenei meneghini o provenienti da altre città (Pisa, Torino e Trieste). Alle 16.40, i manifestanti si sono incolonnati dietro lo striscione "No Draghi, No Dad, no aumento luce e gas" e si sono diretti verso via Pascoli, intenzionati a raggiungere la Statale passando per piazzale Loreto e corso Buenos Aires. La reazione delle forze dell’ordine è stata immediata, anche perché l’area era già presidiata: all’incrocio con viale Romagna, la marcia è stata interrotta da un cordone di poliziotti e carabinieri in tenuta antisommossa. Dopo qualche minuto, i No pass hanno fatto marcia indietro e hanno cercato di proseguire dalla parte opposta, ma sono stati chiusi in entrambe le direzioni.

Lo stallo si è prolungato per più di un’ora: da una parte gli studenti (con un manipolo di anarchici e antagonisti a dare manforte), dall’altra i funzionari dell’ordine pubblico e della Digos con i blindati alle spalle. Disagi per la circolazione dei mezzi pubblici, con due linee di tram costrette a fare capolinea in piazza Ascoli e autobus deviati.

Nicola Palma

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro