Neve, tregua a Milano ma restano i danni: alberi crollati e tram fermi / FOTO E VIDEO

Caduti oltre 20 centimetri di neve in città. Decine di interventi per luminarie e cornicioni pericolanti. Chiusi i parchi recintati

Neve a Milano

Neve a Milano

Milano, 28 dicembre 2020 - Puntuale come previsto dai meteorologi è terminata intorno a mezzogiorno la fitta nevicata che dalla notte ha imbiancato tetti e strade a Milano e che ha portato, nel primo giorno di zona arancione quindi con la possibilità di uscire di casa senza autocertificazione, molti genitori e bambini nei parchi della città. Oltre 20 centimetri di neve sono caduti dalla notte scorsa fino alla tarda mattinata, facendo scattare il piano d'emergenza e provocando non pochi disagi in città. Passata la fase più critica, la gente si è riversata in piazza Duomo  per farsi selfie davanti alla cattedrale imbiancata e godersi lo spettacolo dei monumenti del centro coperti dalla coltre bianca.

image

Alberi caduti e tram bloccati a Milano

In via Raffaello Sanzio linee del tram bloccate stamani per due alberi che cadendo hanno tranciato i cavi aerei, e per l'intraversamento di due mezzi pesanti in via Varsavia. Interruzione sulla linea 16 e modifiche di percorso con interruzioni sulle linee del '12' e del '19'. Previsti autobus sostitutivi.  La metropolitana è regolare.  Centrali operative di Vigili del fuoco e Polizia locale in affanno, fin dalle prime ore del mattino, per numerosi interventi dovuti alla neve, soprattutto a causa di alberi caduti e rami spezzati, ma anche di luminarie e ponteggi pericolanti, o a pezzi di cornicioni in bilico. La Polizia locale sconsiglia di avventurarsi nelle aree verdi, magari per fare a palle di neve, in prossimità di piante ad alto fusto. 

Allerta neve a Milano
Allerta neve a Milano

Scattato il piano d'emergenza

In vista della nevicata, ieri Comune di Milano, Protezione civile, A2A, Amsa, Atm ed MM avevano predisposto un piano in tutto il territorio cittadino per non creare disagi per l'accumulo di neve. In particolare, è stato diramato agli amministratori di condominio l'avviso, in caso di calo delle temperature, di spargere il sale nelle parti di strade e marciapiedi antistanti gli stabili privati e di provvedere allo sgombero della neve in caso di precipitazioni abbondanti. In servizio 200 mezzi per liberare e salare le strade, 150 persone nei punti critici come gli ingressi delle fermate della Metro e dell'Atm, gli ospedali, e 50 pattuglie della Polizia locale.

Treni ridotti

 A causa delle intense nevicate previste in Lombardia", i gestori delle infrastrutture Rfi e Ferrovienord hanno previsto nella giornata di oggi, lunedì 28 dicembre, l'attivazione del piano d'emergenza che prevede la limitazione del servizio ferroviario su tutte le linee. "Saranno garantiti i collegamenti sulle principali direttrici, che saranno servite con almeno un treno all'ora; eventuali eccezioni su linee saranno puntualmente comunicate". Per le conseguenze del maltempo, "la circolazione potrà inoltre subire forti rallentamenti. Si consiglia di muoversi solo se strettamente necessario".

Previsioni meteo

Secondo le previsioni però le precipitazioni dovrebbero terminare già in tarda mattinata o nel pomeriggio. Nei prossimi giorni sono previste giornate con cielo coperto o poco nuvoloso. "Dal pomeriggio di lunedì - precisa Arpa Lombardia - attenuazione ed esaurimento delle precipitazioni in pianura, deboli sui rilievi fino a martedì, quindi in esaurimento".

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro