Nel canale con l’auto Morta novantenne

L’ipotesi è che la Ford Ka sia finita fuori strada dopo un malore della donna che viveva in via Lorenteggio

Migration

di Marianna Vazzana

Un’auto ribaltata dentro un canale con 50 centimetri d’acqua. A bordo, una donna di 91 anni. Deceduta. L’ipotesi è che l’anziana abbia avuto un malore perdendo il controllo del mezzo e finendo così fuori strada in via Cusago 275, all’estema periferia ovest, tra i campi di Muggiano e quasi al confine con Corsico. All’arrivo dei soccorritori, per lei, Z. F., residente in una casa Aler di via Lorenteggio, non c’era più nulla da fare. A notare la macchina, una Ford Ka, capovolta dentro il fossato che serve per l’irrigazione dei campi vicini, è stato un automobilista di passaggio che ieri attorno alle 14.30 ha chiamato il 118: così sul posto sono arrivati gli operatori Areu insieme ai vigili del fuoco, sul posto con 4 squadre, e alla polizia locale che sta indagando per far luce sulla dinamica e risalire alle cause dell’incidente. Al momento, quel che è certo è che la donna ha sbandato finendo con la macchina dentro il fossato. Avrebbe fatto tutto da sola, senza il coinvolgimento di altri veicoli. Per questo l’ipotesi è che abbia avuto un malore improvviso che le ha impedito di restare sulla carreggiata e pure di chiedere aiuto dopo essere precipitata nel fosso pieno d’acqua. Da capire anche a che ora sia avvenuto l’incidente: l’anziana potrebbe essere rimasta in quelle condizioni per ore ma quando l’automobilista si è accorto di quella presenza e ha chiesto aiuto era già troppo tardi. Dall’abitacolo è stato estratto il corpo senza vita.

E non è stato semplice, poi, tirar fuori la macchina dal canale: è stato necessario agganciarla con un mezzo per sollevarla. Le operazioni per la rimozione della Ford Ka sono andate avanti per oltre un’ora. Alcuni agricoltori che lavorano nei campi confinanti sottolineano di non essersi accorti di nulla. Evidentemente l’auto è finita fuori strada quando attorno non c’era nessuno.

Un anno fa, era il 26 settembre 2021, sempre in via Cusago era morto Leonardo Lui, trentottenne di Abbiategrasso, schiantatosi con la moto nel cuore della notte. In base ai rilievi, l’uomo stava viaggiando in sella alla sua Kawasaki Z900 quando all’intersezione con via Settimo Milanese la due ruote ha centrato la rotonda facendo un salto in avanti e atterrando dall’altra parte. Il trentottenne si è schiantato contro un palo del guardrail ed è morto sul colpo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro