
Negozi aperti ad agosto a Milano
Milano, 12 agosto 2018 - NegoziI metropolitani aperti d’agosto: per passione, ragione di incasso – naturalmente – ma anche per dare una mano al prossimo. Dal centro alla periferia, un piccolo tour fra gli esercizi che hanno scelto di non imitare i colleghi e tenere alzate le serrande, anche durante il mese più caldo dell’anno. Con la sola eccezione di pochissimi giorni. Gabriel Meghnagi, presidente di Ascobaires e della rete associativa delle vie milanesi di Confcommercio, conferma: «La nostra percezione è che le attività rimaste aperte questo mese siano in crescita rispetto al 2017. Una scelta premiante. Perché ci sono i milanesi che rimangono in città e soprattutto tanti turisti».
È stata la decisione di Mariposa, l’indirizzo più famoso dal 1985 per i dischi alternativi in Duomo che anche questo mese non va in vacanza. Acquistare un cd da loro può avere «un valore consolatorio» se non si è ancora al mare. Mentre un lp può diventare una «madeleine sonora» per riacciuffare i tempi belli della gioventù.
Alla periferia, in Lorenteggio, Mondo Animali continua a essere un punto di riferimento per tutti gli amanti degli amici pelosi che regalano «un effetto antidepressivo». Dal 1989 il negozio è sempre aperto ad agosto, per dare un servizio ai suoi clienti fedeli del quartiere o farsi conoscere dai nuovi.
Record di aperture lo detiene la pizzeria Little Italy, vicino piazza Lima, aperto dal 2008. Non chiude neppure un giorno questo mese, placando la fame dei tanti turisti stranieri che, dopo un tour fra Duomo e Castello, desiderano solo sedersi a tavola. Scoprendo con stupore che esiste anche la versione della pizza alla milanese.
Un premio alla bontà per Ok Sigma vicino alla fermata di Rovereto, piccolo minimarket nato 15 anni fa, che chiude solo a Ferragosto. Una scelta dettata non solo da motivi economici. Per i tanti anziani soli del quartiere, vedovi con i figli e badanti lontano, la consegna di una busta di spesa a domicilio in questo periodo diventa «occasione di socialità».