All’Ospedale San Carlo di Milano 9 bimbi nati in meno di un giorno

Nove parti in meno di 23 ore, un “mini boom” in controtendenza in un Paese attanagliato dal problema dell’inverno demografico. Il primario: “Non ci si abitua mai all'emozione di una vita che nasce”

Record di nascite all'ospedale San Carlo di Milano

Record di nascite all'ospedale San Carlo di Milano

Milano, 13 settembre 2024 – Nove parti in meno di un giorno, 6 maschietti e 3 femminucce venuti alla luce in circa 23 ore.  Il primo è stato Neithan Omar nato alle 8.11 di ieri 12 settembre, l'ultimo Riccardo che ha emesso il suo primo vagito alle 7.19 di oggi 13 settembre.

In mezzo Nariman Mohamed, Lorenzo, Milyssa, Malek Farag, Abanoub Sabet, Linda e Maria. Quasi 3 chili e 800 grammi il più in carne, Abanoub Sabet; 2 chili e 100 Linda, la più piccina. Nessun parto gemellare, 6 naturali e 3 cesarei. "Non ci si abitua mai", dichiara Paolo Guarnerio, direttore del reparto di Ostetricia e ginecologia del San Carlo, presidio dell'Asst Santi Paolo e Carlo del capoluogo lombardo.

"È sempre un'emozione incredibile accompagnare queste nuove famiglie in un momento così speciale", racconta il primario. "Queste nascite sono la nostra speranza, il nostro futuro, la forza della nostra vita. In queste stanze dove la vita nasce - conclude il medico - si compie ogni giorno quell'antico, ma sempre nuovo miracolo. E' qui che ogni respiro è una promessa d'amore senza fine".

L’inverno demografico

In un’Italia in pieno inverno demografico – tasso di natalità pari al 6,4 per mille (6,7 nel 2022) secondo l’Istat, che pone il nostro paese all’ultimo posto in Europa – il mini “baby boom” registrato all'ospedale San Carlo di Milano è in effetti una gran bella notizia.