Nasce la panchina “gentile”

Migration

Milano ha la sua panchina viola “della gentilezza“ accanto alla Darsena. L’hanno realizzata i bambini dell’Asd Rugby Milano e altri piccoli insieme a Mario Furlan, presidente dei City Angels. In prima linea Michelle Vasseur, anima dello storico locale milanese Le Trottoir à la Darsena, che ha voluto realizzare la panchina viola. "Il nostro spazio, come è “Le Trottoir“ da quando è nato, sarà sempre un luogo dove i giovani potranno incontrarsi e dialogare, crescere facendo arte e musica, presentare o scrivere libri e svolgere qualsiasi attività dedicata a diffondere una cultura di pace". "Oggi c’è un gran bisogno di gentilezza in un mondo sempre più violento specialmente sui social – commenta Mario Furlan -. Occorre imparare a rispettare chi è diverso perché gentilezza è rispetto. E i bambini, per i quali siamo qui oggi, devono imparare la gentilezza anche perché quello che imparano ora resta per la vita. Quindi insegnarla loro significa mettere le basi per realizzare un mondo migliore".

La panchina viola realizzata ieri si inserisce nelle “Giornate Nazionali dei Presidi di Gentilezza per la Pace” volute dal progetto nazionale “Costruiamo gentilezza” che ha come obiettivo contribuire ad accrescere il benessere della comunità, mettendo al centro bambini e ragazzi, affinché la gentilezza diventi un’abitudine sociale diffusa.

Una pratica che in fondo appartiene già al rugby. Fatto dimostrato anche dal sostegno giunto all’iniziativa da parte di una ex nazionale di rugby, Erika Morri a sua volta divenuta imprenditrice della gentilezza che ha detto in un videomessaggio: "La gentilezza non ti viene solo donata, si allena dentro di te. Qui a Le Trottoir oggi abbiamo l’occasione di sottolineare come lo sport e l’arte insieme siano uno strumento educativo importantissimo e come la gentilezza faccia parte di questo percorso".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro