Nasce la “Biblioteca dei semi“ "Andate e moltiplicate le piante"

Migration

di Roberta Rampini

Progetto pilota nell’hinterland milanese, una delle poche in Italia, domani alle 10 sarà inaugurata la “Biblioteca dei semi” all’interno della biblioteca di via Giulio Cesare a Lucernate di Rho. Semi in prestito, come i libri, per restituirne di nuovi, nati dalla pianta. Il taglio nel nastro è uno degli appuntamenti di “Luci nel bosco - Associazioni in festa a Lucernate”, promossa da Teatro dell’Armadillo e Biblioteca popolare per il progetto Central Parks. La Biblioteca invece è realizzata dall’associazione Prendiamoci cura e dalle realtà ambientaliste del territorio.

Un’iniziativa che coinvolge cultura, ambiente, pace, scuole. "Nato dall’esperienza #Seminsieme, lo scambio di semi durante i mercati contadini di Prendiamoci cura – spiegano i promotori – la Biblioteca dei semi risponde all’esigenza di offrire un luogo della comunità in cui custodire i semi e in cui generare conoscenza e consapevolezza. I semi potranno essere presi in prestito al pari dei libri e restituiti quando, secondo i tempi di maturazione, la pianta generata dal seme ne genererà di nuovi a sua volta.

Durante l’anno verranno proposti incontri, laboratori, degustazioni, gite, per costruire insieme una cultura ecologica profonda e del profondo, dell’individuo e della comunità in relazione alla terra e alla natura".

Con questa inaugurazione la biblioteca di Lucernate si conferma biblioteca di comunità e "delle cose“, intesa come stimolo per il quartiere, dove oltre allo scambio di libri, semi e oggetti, si condividono anche tempo e competenze. Alle 10 saranno presentati progetto e “regole” della biblioteca dei semi, ci saranno il laboratorio di un produttore, attività per bambini, un laboratorio creativo e artistico di art journal dimostrativo del corso che partirà a ottobre.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro