
"Nel difficile anno 2020, il campus di Iulm non si ferma: le iscrizioni non sono calate e - nonostante le complicazioni portate dalla pandemia - vedono un aumento di circa il 10%. Essendo a numero chiuso, abbiamo dovuto chiudere le iscrizioni alle magistrali a giugno perché eravamo già pieni". A dirlo è il rettore Gianni Canova. Al 22 di settembre - ultima rilevazione - erano 1.947 gli iscritti alle triennali e 620 alle magistrali. E ad aumentare - sempre del 10% - sono anche gli studenti internazionali. Cresce il campus, che si arricchisce di una nuova palazzina in Filargo 38, dove nasce un centro business e ricerca.
Nell’anno del Covid servono più spazi: i locali di Iulm 2 che erano occupati dagli uffici dei docenti sono stati adeguati e adattati ad aule e laboratori, liberando più spazi per la didattica (le aule passano da 3 a 9 per un totale di 563 posti). A regime, sono previsti anche due spazi per il coworking. Dopo l’inaugurazione di Iulm 6 nel 2015, arriva Iulm 7 in via Filargo, di fronte all’uscita della metropolitana verde Romolo. La sede di circa 2.300 metri quadri ospita 34 locali, tra cui uffici e sale riunioni condivise e un’area ristoro. Nel suo cuore, centri di ricerca e laboratori: il Neuromarketing - Behavior and Brain Lab che si ingrandisce e lascia Iulm 5; il Centro per la comunicazione strategica (Cecoms); Centre for Employee Relations & Communication (Cerc); Osservatorio su comunicazione pubblica, branding e trasformazione digitale. Per la ristrutturazione di Iulm 2 sono stati stanziati circa 500mila euro, per Iulm 7 - in affitto per 300 mila euro all’anno - sono stati investiti altri 300mila euro nei lavori di adeguamento. Al massimo della sua capienza, il campus ha ora una disponibilità di circa 7.800 posti su una superficie di 53mila metri quadrati, di cui quasi 21mila di aree verdi.Si.Ba.