'One Planet One Future', a Lambrate un murales contro i cambiamenti climatici

In azione gli street artist di Graffiti Writers, che si ispriano al lavoro di Anne de Carbuccia, artista ambientalista franco-americana ideatrice del progetto

A Lambrate un murales contro i cambiamenti climatici (Foto Facebook)

A Lambrate un murales contro i cambiamenti climatici (Foto Facebook)

Milano, 13 giugno 2019 - Un murales contro i cambiamenti climatici. Presentato questa mattina a Palazzo Marino, sarà realizzato entro mercoledì 19 giugno a Milano sulla massicciata ferroviaria all’ingresso dello storico quartiere di Lambrate, in collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane e con il patrocinio del Municipio 3.

L'iniziativa nasce dalla collaborazione dell'artista ambientalista franco-americana, fondatrice di 'One Planet One Future', Anne De Carbuccia con un gruppo di noti graffiti artist che, ispirandosi al lavoro dell'attivista realizzeranno diversi murales sui temi chiave portati avanti proprio da lei. Il murales sarà una combinazione di graffiti classici degli anni ’90 e di simboli distintivi dell’artista, tra cui la clessidra e il teschio. Nella parte centrale troverà spazio un pianeta gigante, circondato da foglie e altri simboli della sua arte, mentre in basso saranno rappresentate sculture greco-romane e teschi di animali, per riflettere su quale sarà l’archeologia che lascerà la nostra civiltà.

“Mantenere alta l’attenzione sui temi ambientali attraverso la street art, a maggior ragione in un momento come questo in cui sono proprio i più giovani a chiederlo a gran voce, è fondamentale – ha commentato il Presidente del Consiglio comunale Lamberto Bertolé –. Lasciare segni come questo in città significa responsabilizzare tutti, a partire dai più piccoli che insieme alle scuole faranno delle visite ai murales, sul necessario rispetto per la natura e il pianeta, rendendoli pienamente consapevoli che le nostre azioni di oggi condizioneranno il mondo che lasceremo alle future generazioni”. “Milano è la prima grande città che ha dichiarato l’emergenza ambientale – ha aggiunto l’artista Anne de Carbuccia –: una dichiarazione che ha un’importanza non solo simbolica, ma anche concreta, perché è il primo vero passo da compiere perché si cominci a intervenire”. “Siamo molto contenti del fatto che il murales venga realizzato in una via e in luogo di grande visibilità, nei pressi della Stazione di Lambrate –  ha continuato l’assessore alla Cultura del Municipio 3 Luca Costamagna -. Si tratta di uno strumento educativo e di sensibilizzazione civica che veicola un messaggio forte e importante”.

L’obiettivo dei diversi murales, che saranno dipinti sui temi chiave del progetto “One Planet One Future” (acqua, plastica e spazzatura, animali e culture a rischio) da un gruppo di ‘Graffiti Artist’, con cui Anne de Carbuccia sta collaborando, è quello di diffondere consapevolezza sull’emergenza climatica e sulle minacce che l’uomo crea per l’ambiente, utilizzando il linguaggio universale dell’arte.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro