Giro del mondo in 50 piani, murale record sulla Torre Allianz di Milano / FOTO

Opera social art da Guinness dei primati, quasi 3.000 mq fatti da 800 persone

Murale lungo le scale della Torre Allianz di Milano

Murale lungo le scale della Torre Allianz di Milano

Milano, 5 marzo 2019 - Il giro del mondo? In 50 piani. E' quanto propone il più grande murale realizzato lungo le scale di unedificio, sulla torre Allianz a Milano. Il progetto, promosso dalla fondazione Umana Mente di Allianz, è entrato ufficialmente nel Guinness dei primati con i suoi 2980,50 metri quadrati d'arte, realizzati da 800 persone, di cui 700 dipendenti e 100 persone con situazioni di fragilità.

Sulle mura delle scale sono state rappresentate 50 città di 5 continenti, sotto la supervisione del collettivo di street artist Orticanoodles. Per realizzare l'opera sono serviti 4 mesi di lavori - terminati a febbraio - e 650 ore di cantiere. Ogni piano è dedicato a una città e ogni dieci piani cambia il continente. Sulle pareti sono dipinti gli skyline delle varie città, in particolare quelle dove c'è una sede o uno stadio della compagnia. Anche i colori usati sono quelli di Allianz, a partire dal blu dominante fino ai toni che lo accompagnano - giallo, verde, rosso e arancio - scelti in nuance con gli arredi dei vari piani dell'edificio, alto oltre 200 metri. Il lavoro è stato realizzato con la tecnica dello spolvero, facendo prima il disegno su carta, trasformandolo in matrici forate poi diventate tracce sul muro che impiegati e giovani con disabilità o provenienti da contesti difficili, coinvolti tramite la fondazione Pini, hanno poi riempito di colore. 

Il risultato per ora è visibile solo ai 2.800 dipendenti che lavorano nella torre Isozaki, ad aprile lo sarà anche per gli sportivi impegnati nella Vertical Run: "Non abbiamo ancora pensato - dice il dg Allianz Maurizio Devescovi - a visite guidate, il murale più che altro era per noi".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro