Automobilisti, attenti: nove nuovi T-Red ai semafori. Ecco dove saranno installati

Il Comune stima di incassare 42 milioni di euro in più dalle multe: il dato è riportato nel bilancio preventivo. L’assessore Granelli annuncia linea dura contro la sosta selvaggia

La mappa dei nuovi T-Red

La mappa dei nuovi T-Red

Il bilancio preventivo del Comune parla chiaro: nel 2023 i milanesi devono aspettarsi un boom di multe al Codice della strada. La Giunta comunale guidata dal sindaco Giuseppe Sala ha stimato 42 milioni di euro in più dalle sanzioni quest’anno nelle casse di Palazzo Marino: dai 208 milioni di euro registrati nell’assestamento di bilancio 2022 ai 250 milioni di euro previsti nella manovra 2023. Certo, si tratta di un ritorno quasi fisiologico ai livelli di multe pre-Covid, visto che il traffico ormai è tornato alla normalità. Basta fare un confronto per rendersene conto: nel 2019, l’ultimo anno pre-pandemia, l’amministrazione incassò 271 milioni di euro, mentre negli anni neri del Covid le multe crollarono a 132 milioni di euro nel 2020 e a 147 milioni di euro nel 2021.

Il boom di sanzioni previste nel 2023, però, è dovuto anche a un altro fattore, che ieri pomeriggio, durante la commissione congiunta Bilancio-Sicurezza, è emerso dalle parole dell’assessore alla Polizia locale Marco Granelli: nuovi T-Red, cioè delle telecamere installate ai semafori che sanzionano gli automobilisti che non rispettano il semaforo rosso. Ecco dove saranno installati i nuovi T-Red: viale Troya-piazza Napoli; viale Fulvio Testi-via Chiese-via Ponale; via del Ghisallo-viale Certosa-piazzale ai Laghi; viale Scarampo-viale Serra-viale De Gasperi; viale Stelvio-via Valtellina; viale Nazario Sauro-viale Zara- viale Stelvio; viale Fulvio Testi-via Santa Marcellina-via Santa Monica; viale Teodorico-viale Scarampo- viale Vigliani; via Bazzi-via Lampedusa-viale Giovanni da Cermenate-via Antonini.

Attualmente, invece, i semafori “intelligenti’’ già attivi sono dieci e si trovano tra viale Certosa e via Monteceneri, corso Indipendenza e via Bronzetti, via Mac Mahon e viale Monteceneri, viale Scarampo e via Silva, viale Serra e viale Scarampo, via Sforza e corso di Porta Vittoria, via Lorenteggio e via Tolstoj, viale Marche e via Taramelli, viale Fulvio Testi e via Ca’ Granda e tra viale Zara e viale Marche. Sono attivi sette giorni su sette e 24 ore su 24.

Non è finita. L’aumento dei fondi nelle casse comunali per l’aumento delle multe sarà dovuto anche a un altro fattore. Granelli, infatti, preannuncia la linea dura della Polizia locale sulla sosta selvaggia. Già nel 2022 le multe da divieto di sosta sono aumentate del 40%. "Vorremmo continuare con questa linea – conferma Granelli –. E vogliamo tutelare anche la sosta dei residenti negli appositi stalli gialli o blu: nel 2022 sono state comminate 180 mila sanzioni. Andremo avanti su questa strada". L’assessore, infine, fa un punto sull’organico della Polizia locale: "Nel 2022 il Comune ha assunto 230 nuovi vigili urbani (un dirigente, 29 ufficiali e 200 agenti). Intanto sono andati in pensione 108 “ghisa’’. Il saldo, positivo, è di 112 nuovi agenti in organico".

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro