Morto Franco Bolelli, scrittore e filosofo controcorrente

Si è spento nella notte all'età di 70 anni

Franco Bolelli, filosofo e scrittore

Franco Bolelli, filosofo e scrittore

Milano, 5 ottobre 2020 - Filosofo e scrittore controcorrente, è morto nella notte a 70 anni Franco Bolelli. Basta scorrere l'elenco dei suoi volumi e delle sue collaborazioni per capirne l'eclettismo.

'Più mondi, come e perché diventare globalì; 'Giocate!'; 'Cartesio non balla: definitiva superiorità della cultura pop (quella più avanzata)'. Con Jovanotti firmò 'Viva tutto!', libro che ha seguito la realizzazione dell'album di Lorenzo ma si è allargato mescolando riflessioni, appunti di viaggio, attraverso le mail che L (il cantante) e F (il filosofo) si sono scambiati. Di Brian Eno, invece, Bolelli ha firmato i cataloghi delle installazioni milanesi e poi ha collaborato con giornali e riviste come Repubblica e Vogue. Ha progettato e collaborato anche a eventi come il Festival dell'Amore, Frontiere e Mi030 con Stefano Boeri.

Nel curriculum del Politecnico, dove era professore a contratto, ha spiegato di scrivere e parlare "della costruzione di nuovi modelli mentali, sentimentali, comportamentali, progettuali, vitali". È stata la moglie Manuela Mantegazza - con cui ha firmato i volumi 'Per Tutti I Per Sempre '(Amazon, 2019), '+Donna +Uomo' e 'Tutta la Verità sull'Amore' (Sperling&Kupfer, 2015) - ad annunciarne sul social la morte. "Stanotte prima che se ne andasse per sempre dal mio abbraccio - ha scritto - gli ho detto: 'aspettami' e lui ha fatto sì con la testa". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro