MARIANNA VAZZANA
Cronaca

Cinisello piange Matteo Morcos, addio al 20enne morto la notte del suo compleanno

Dolore per il giovane che ha perso la vita in un incidente in Tangenziale Est dopo una serata con gli amici in un locale in zona Idroscalo: "Siamo tutti sconvolti"

Marco Morcos

Cinisello Balsamo (Milano) - La città è in lutto per Matteo Morcos , il ragazzo di 20 anni morto in un incidente stradale sulla Tangenziale Est all’alba di domenica dopo una nottata trascorsa in discoteca per festeggiare il suo compleanno. Il sindaco Giacomo Ghilardi e l’amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, dove il ragazzo abitava, al quartiere Crocetta, "esprimono profondo cordoglio per la perdita di un così giovane concittadino e si stringono attorno alla famiglia di Matteo in questo momento di estremo dolore". Matteo aveva studiato al centro di formazione professionale Fondazione Mazzini per diventare elettricista e poi aveva trovato lavoro come addetto a manovrare le gru nei cantieri. Gli piaceva viaggiare e ascoltare la musica rap: tra le foto postate sul suo profilo Instagram, una lo ritrae con il rapper e produttore Salmo. Domenica notte, l’ultima “storia“ pubblicata su Instagram attorno all’una, mentre si divertiva con gli amici alla discoteca Papaya Idroscalo Milano.

Poco più di tre ore dopo, lo schianto fatale: la Fiat Punto su cui viaggiava, sul sedile di fianco al guidatore, ha tamponato una Golf ribaltandosi più volte e finendo fuori strada, travolgendo anche un guardrail tra l’area di servizio Cascina Gobba e lo svincolo di via Palmanova. Matteo ha perso la vita poco dopo essere arrivato all’ospedale San Raffaele. Restano serie le condizioni di due dei ragazzi che erano in auto con lui: il più grave è un altro ragazzo di Cinisello Balsamo, in coma al Niguarda e operato d’urgenza domenica. L’altro è invece stato accompagnato al San Gerardo di Monza. La polizia stradale sta indagando sulla dinamica dell’incidente per accertarne le cause. «Noi siamo tutti sconvolti. Io e gli altri ex compagni di scuola stiamo pensando a un modo per ricordarlo. Intanto, per il suo funerale prepareremo uno striscione con palloncini", dice Mattia Caraffa che come Morcos ha frequentato l’istituto della Fondazione Mazzini. Sui social sono tanti i messaggi di cordoglio. "Rip Teo – scrive Marco –. Questa vita è corta, quindi vivetela al massimo ma state attenti e usate sempre la testa".