MONICA VALERIA AUTUNNO
Cronaca

Morì dopo intervento per ridurre il peso. Chiesta archiviazione

La Procura di Milano ha chiesto per la seconda volta l’archiviazione dell’inchiesta sul caso della 28enne Anna Giugliano, che...

La Procura di Milano ha chiesto per la seconda volta l’archiviazione dell’inchiesta sul caso della 28enne Anna Giugliano, che l’8 marzo del 2023 si era sottoposta a un intervento per ridurre il peso, attraverso la chirurgia bariatrica, all’istituto clinico Humanitas di Rozzano, e che il 21 marzo era morta, dopo che due giorni prima era arrivata al pronto soccorso ed era stata ricoverata nello stesso ospedale per forti dolori alla pancia e febbre alta.

Nel giugno dello scorso anno il gip Alberto Carboni, accogliendo l’opposizione proposta dai familiari della giovane alla prima richiesta di archiviazione della pm Valentina Mondovì, aveva disposto nuovi accertamenti nell’inchiesta per omicidio colposo a carico di due medici della struttura ospedaliera. Il giudice, in particolare, ha ordinato alla pm di sentire a verbale un’operatrice dell’Humanitas, la madre e la sorella della 28enne.

Dopo le nuove indagini, la pm ha deciso di presentare un’altra istanza di archiviazione e i familiari della 28enne, con l’avvocato Simone Ciro Giordano, un secondo atto di opposizione. Se ne discuterà in udienza il 13 marzo.