Monopattino elettrico, le regole per circolare in sicurezza

I mezzi sono equiparati alle biciclette. Tante le polemiche sui pericoli che si affrontano per le strade delle città

Monopattini

Monopattini

Milano - Il tragico incidente di Sesto San Giovanni costato la vita a un ragazzo di appena 13 anni riporta a galla il tema della sicurezza dei monopattini elettrici. Un mezzo di trasporto facile ed ecologico che ha avuto subito un grande successo, ma che fin dall'inizio ha scatenato dibattiti sui pericoli che si affrontano per le strade della città.

Equiparato alle biciclette elettriche

Il monopattino elettrico è equiparato da inizio 2020 alle biciclette: chi lo usa quindi deve rispettare le regole del Codice della Strada imposte ai ciclisti. I mezzi devono avere una potenza massima di 500 watt. Tutti gli altri sono illegali e il trasgressore rischia una sanzione da 200 fino a 800 euro, oltre alla confisca del monopattino. E' obbligatoria l’illuminazione, anteriore e posteriore, nelle ore di scarsa luce. In occasione di particolari condizioni atmosferiche, i monopattini devono essere condotti a mano. Inoltre bisogna procedere in un’unica fila. Mentre si guida il manubrio va retto con entrambe le mani, salvo che non sia necessario segnalare la manovra di svolta. Infine è assolutamente vietato trasportare altre persone. Altra pessima abitudine da dimenticare è quella di passare con il rosso ai semafori pedonali: vanno rispettati, a piedi come sul monopattino.

Il limite di età

Il monopattino elettrico può essere utilizzato solamente da chi ha compiuto almeno i 14 anni. Fino al compimento della maggiore età è obbligatorio indossare il casco. Si può circolare, così come con le biciclette, su tutto il territorio comunale nelle strade con limite a 50 chilometri orari, sulle strade extraurbane e sulle piste ciclabili. Inoltre, è consentito il transito nelle zone a traffico limitato e nelle strade pedonali, se non espressamente vietato. Guai invece a circolare sul marciapiede.

Velocità massima e aree di sosta

La velocità massima consentita è di 25 chilometri orari, mentre nei percorsi ciclopedonali, nelle aree pedonali e nelle aree verdi la velocità massima scende a 6 chilometri orari. La sosta può avvenire esclusivamente negli stalli dedicati o a lato della strada, a meno che non sia espressamente vietato. Comunque, i monopattini parcheggiati non devono essere di intralcio alla circolazione dei pedoni o di altri veicoli, né sul marciapiede né sulla carreggiata.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro