Mobilità dolce parte il restyling con la ciclabile

Pioltello si prepara al restyling con pista ciclabile per l'oratorio pagata dal Pnrr. Interventi per la svolta sulla mobilità dolce: senso unico, rotonda cancellata, incrocio rialzato, Bicipark.

Mobilità dolce parte il restyling con la ciclabile
Mobilità dolce parte il restyling con la ciclabile

Addio al traffico in via don Carrera, via al restyling con pista ciclabile per l’oratorio pagata dal Pnrr, a Pioltello. Insieme alla sistemazione del sottopasso ferroviario in via Monza - 750mila euro investiti in tutto con i fondi del Piano di nazionale di ripresa - è l’intervento che completerà la Ciclopolitana-Ciclò, 45 chilometri di piste ciclabili per la svolta sul fronte della mobilità dolce. Cantiere al via tra una settimana con inevitabili disagi e l’arrivo del senso unico tra via Cirene e via Milano (in direzione Sud-Nord). Seconda tranche per ridurre l’impatto dei lavori su tutti a febbraio, fra gli interventi anche quello che cancellerà la rotonda davanti all’ex caserma dei carabinieri, al suo posto un incrocio rialzato che aumenterà la sicurezza, altro filone del doppio progetto. A fine inverno operai e ruspe si concentreranno sul tratto di via Milano che collega via don Carrera a via Sauro.

"Arriva così in porto la “Linea blu” di Ciclò - spiega l’assessore alla partita Giuseppe Bottasini (nella foto) - la pista di sette chilometri che attraversa l’intera città dalla Padana al quartiere Malaspina oggi è interrotta proprio dai 150 metri che mancano in via don Carrera. Dopo questa prima parte di opere, finalmente, i ragazzi potranno raggiungere pedalando senza correre pericoli l’oratorio in via Cirene". Mentre, davanti alla stazione ferroviaria è pronto il Bicipark, 80 parcheggi sicuri per lasciare la bici ogni giorno e andare all’università e o in ufficio con i mezzi. Nel nuovo deposito si entrerà con l’App o con tessera per chi non è pratico di nuove tecnologie, così prevede il regolamento della struttura approvato pochi giorni fa dal Consiglio comunale. Bar.Cal.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro