Miss Italia: selezione al David Lloyd Malaspina. Trionfa Simona Pavia

Al concorso di Mirigliani torna di moda la bellezza Anni 50 e 60. Domani a Cinisello verrà eletta Miss Milano by Miss Italia.

Le prime tre classificate: da sinistra Simona Pavia, Alessia Castagnoli e Ludovica Pilla

Le prime tre classificate: da sinistra Simona Pavia, Alessia Castagnoli e Ludovica Pilla

Al concorso Miss Italia torna di moda la bellezza Anni ‘50 e ‘60. Simona Pavia, 18 anni, ha infatti vinto la selezione al David Lloyd Malaspina, tra Segrate e Peschiera Borromeo. La vittoria di Simona Pavia rende felice Patrizia Mirigliani, titolare del concorso Miss Italia. “Fin dal 2011 – ha recentemente dichiarato Patrizia – col mio concorso ho cercato di valorizzare anche le ragazze che allora definivamo curvy per creare un modello di bellezza dai canoni estremamente diversi da quelli della moda ai quali veniva abbinato in quel periodo il concetto di bellezza. Voglio un concorso aperto ad ogni tipo di bellezza”. Quello di Patrizia è dunque un “no” al concetto di “miss magre a tutti i costi”. La patron ha inoltre elogiato la creatività di Alessandra Riva, responsabile del concorso per la Lombardia.

Simona Pavia debuttò nei concorsi di bellezza all’età di 13 anni e adesso sogna di disputare la finale di Miss Italia. “Sono orgogliosa di rappresentare la categoria di ragazza dalle forme morbide – dichiara Simona, 175 centimetri, capelli castani e occhi marroni – e anche di essere identificata come simbolo del cambio di stereotipo nel concorso più prestigioso. Significa offrire nuove opportunità a tante ragazze”. La vincitrice è di Gussago, paese alle porte di Brescia, noto poiché ne sono originari i corridori ciclisti professionisti Guido Bontempi, Paolo Rosola e Fabrizio Bontempi. In classifica “Simo” Pavia ha preceduto la brianzola Alessia Castagnoli, 19 anni, di Barlassina, che invece rappresenta il modello più tradizionale di bellezza del concorso Miss Italia. Alessia è slanciata, statura 1,78, capelli castani, occhi color miele e un viso dolcissimo. Al saggio artistico la signorina Castagnoli si è presentata con costume da nuoto sincronizzato, sport che ha praticato per 12 anni.

Al terzo posto si è classificata la pavese Ludovica Pilla, 19 anni, di Voghera; quarta Amalia La Pape, 20, di Bergamo; quinta Elena Lucia Mapelli, 18, di Sesto San Giovanni, e sesta Andrea Aurora Testa, 18, di Caronno Pertusella (Varese). Le prime 5 classificate sono ammesse alle finali regionali di Miss Italia 2022. Andrea Aurora Testa, che pratica softball, cercherà di guadagnare la qualificazione in una delle prossime selezioni. A Miss Terrazza Malaspina hanno partecipato 23 concorrenti che in costume istituzionale verde, bikini, abito classico e look casual hanno sfilato davanti alla giuria presieduta da Francesco Rapetti, figlio del notissimo autore, produttore discografico e scrittore Giulio Rapetti Mogol, storico paroliere di Lucio Battisti. “Ho stregato la giuria soprattutto col sorriso, con la convinzione e la sicurezza nei movimenti in passerella”, assicura Simona Pavia che dedica la conquista del titolo Miss Terrazza Malaspina a mamma Fernanda, papà Tommaso e alla sorella Alessia. Simona ha vinto numerosi trofei nel ballo latino americano. Infatti la bresciana nel saggio di bravura si è esibita in un ballo sfoggiando un body rosso.

A fine gara era molto soddisfatta anche Alessia Castagnoli: “La fase più emozionante è stata l’apertura dello show – spiega Alessia, che vive con papà Alberto, mamma Anna e la sorella Giorgia – quando eravamo tutte in gruppo e ci siamo presentate davanti alla giuria composta anche da dirigenti di agenzie e Case di moda, quindi importante. Anch’io in gara ho giocato il mio jolly col sorriso”. Miss Alessia frequenta la facoltà di Design del prodotto al Politecnico di Milano. “Fin da piccola – fa notare – creare mi è sempre piaciuto”. Nella serata di domani, sabato 18 giugno, in concorso Miss Italia farà tappa nel cuore di Cinisello Balsamo. In Piazza Gramsci verrà eletta Miss Milano , che è un titolo di valore regionale. La vincitrice sarà ammessa alla fase finale nazionale (probabilmente a Venezia) di Miss Italia.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro