Rho, a Mind il Percorso del verde è diventato realtà

Domenica l’inaugurazione dello spazio di 200 metri quadrati. Massimo Minelli: "Progetto nato da una comunità di 300 persone"

Mind, percorso del verde

Mind, percorso del verde

Rho (Milano) - Lo scorso aprile all’appello di Fondazione Triulza "Piantiamola Insieme" avevano risposto in 300 tra Minders (lavoratori di Mind) e cittadini di Milano e dintorni. A ciascuno di loro era stata affidata una piantina da curare durante l’estate e da riportare per creare, in uno spazio verde di 200 metri quadrati ceduto da Lendlease, un "Percorso verde sensoriale". E’ qui che da giorni gli studenti dell’indirizzo agricolo del Centro Salesiani di Arese sono impegnati nella piantumazione di erbe e piante, nell’installazione del sistema d’irrigazione, sistemazione di panchine e altri arredi.

Oltre che della cura degli alberi da frutta ereditati da Expo 2012. Ora tutto è pronto e domenica dalle 10 alle 14 si terrà l’inaugurazione del Percorso, un esempio di "governance del verde", un’opportunità di partecipazione e di connessione territoriale tra quello che c’è dentro e quello che c’è fuori, attraverso la valorizzazione di nuove aree verdi. Un best practice e un altro tassello del nuovo distretto che sta sorgendo sull’area che ha ospitato l’Esposizione Universale 2015.

"Domenica si concretizza il primo progetto partecipato per il futuro Parco di MIND - Milano Innovation District - dichiara Massimo Minelli, presidente di Fondazione Triulza - il Percorso verde Sensoriale è nato nell’ambito del progetto Mind Community Park: una comunità a cui hanno già aderito oltre 300 tra Minders e cittadini e aperta a tutti per sperimentare modelli di attivazione e di gestione delle aree verdi". Il taglio del nastro rappresenta un punto di partenza, l’obiettivo infatti è quello di creare una comunità che si prenda cura del Parco di Mind, promuovendo i valori del volontariato, della partecipazione, degli stili di vita sani, e portando avanti l’idea di una città in cui gli spazi verdi siano protagonisti. Oltre alla cura delle piante, la community ha partecipato e parteciperà anche nei prossimi mesi a incontri tematici gratuiti sulla cultura del verde, orticoltura urbana condivisa, modelli e strumenti per fare gruppo, laboratori per ideare nuovi progetti di animazione del Percorso Sensoriale e del Parco, in collaborazione con Legambiente Lombardia, CSV Milano e Cooperho. A sostenere finanziariamente il progetto c’è Fondazione di Comunità Milano Onlus.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro