REDAZIONE MILANO

Milano, vendeva gioielli usati senza averne licenza: chiuso negozio nel centro storico

Mancavano sia la licenza per il commercio di preziosi sia l'iscrizione al registro degli operatori 'compro oro'

Compro oro

Milano, 26 settembre 2019 - Il questore di Milano ha emanato un'ordinanza di cessazione di attività non autorizzata al commercio di oggetti preziosi nei confronti di un negozio di via Mazzini, nel pieno centro storico della città, a due passi da piazza Duomo.

Nel corso del mese di settembre la divisone Polizia amministrativa e sociale della Questura ha avviato una serie di verifiche, arrivando a constatare che all'interno dell'esercizio commerciale in questione venivano commerciati gioielli usati, attività per altro pubblicizzata in vetrina. Il negozio, però, non aveva mai presentato istanza per il rilascio da parte della Questura della licenza per il commercio di preziosi. Relativamente a questa omissione è stata contestata ai titolari una violazione amministrativa che può andare da 258 a 1.549 euro. Nel frattempo, però, è emerso anche che l'attività commerciava gioielli di seconda mano senza essere iscritta al registro degli operatori 'compro oro' istituito presso l'Oam, l'Organismo per la gestione degli elenchi degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi. In considerazione di ciò, l'amministratore unico e socio di maggioranza al 95% della società intestataria del negozio è stato segnalato alla procura per la violazione della specifica normativa.

Durante le indagini è stato accertato anche che all'interno del negozio sono state utilizzate, per il peso dei preziosi, bilance non conformi alla specifica normativa in materia, violazione per cui è stata redatta un'altra sanzione amministrativa di 500 euro.